Città di Firenze
Home > Webzine > "Rugiada a colazione", incontro con Clelia d'Onofrio alla libreria Libraccio di Firenze
giovedì 28 marzo 2024

"Rugiada a colazione", incontro con Clelia d'Onofrio alla libreria Libraccio di Firenze

15-02-2020
Sabato 15 febbraio 2020, alle ore 18.00, la libreria Libraccio di Firenze (Via de' Cerretani, 16r) ospiterà un incontro con Clelia d'Onofrio in occasione della presentazione del suo libro "Rugiada a colazione" (Sperling & Kupfer).

In questo libro emozionante e appassionato, Clelia d’Onofrio racconta per la prima volta come è nato il suogrande amore per i sapori e per le tradizioni. La sua storia inizia all’ombra dei rami di un immenso fico bianco, con cui,bambina, stringe un’insolita, dolcissima amicizia segreta. Mentre lui ascolta in silenzio, lei racconta la sua vita come fosse una favola dove emozioni, scoperte, dubbi, presentimenti, gioie e paure sono avvolti dai profumi e dai sapori dei cibi che aiutano il suo crescere. Clelia bambina svela all’albero le personali scoperte gastronomiche, le ricette di casa, della cuoca e delle amate zie; scambia opinioni sulla bontà di quei piccoli fichi morbidi e grassottelli dalla polpa soave e zuccherina; evoca l’indimenticabile e strano primo assaggio di un uovo al tegamino col tartufo. Ai racconti entusiasti di merende, pranzi e cene, Clelia alterna anche domande a cui solo Fico Bianco sa rispondere, e che solo lei sa tradurre: Voi alberi vi parlate? Di che colore è il chiaro di luna? Davvero mangi rugiada a colazione? Con toni delicati, la suggestiva e rapida scrittura di Clelia d’Onofrio crea un mondo dove fantasia e realtà convivono, alternandosi in un continuo andirivieni tra i tempi dell’infanzia e quelli della maturità. Che vuol dire viaggiare attraverso i sinceri sapori della nostra terra, ma anche conservare la memoria di quanto la vita tra gioie e dolori ci regala, fino a cogliere quanto in comune abbiano lo scrivere e l’evolvere di un piatto.

Clelia D’Onofrio giornalista professionista e scrittrice, inizia la sua carriera a Milano presso l’Editoriale Domus nella redazione della rivista Quattrosoldi. Poi, sempre nell’ambito della stessa casa editrice, passa a Quattroruote, dove per oltre vent’anni è stata editorialista, caporedattrice e autrice. Per lo stesso editore ha scritto di viaggi e di enogastronomia, Meridiani e Tuttoturismo, e diretto la rivista Meridiani/Viaggi del Gusto. Per la sezione libri ha curato diciassette edizioni dell’agenda-cult Il Libro di Casa. È inoltre autrice de Il Cucchiaio d’Argento Regionale, Feste di Natale, Cucina Veloce e del bestseller Il cucchiaio d’Argento (ed. 1997- 2011), tradotto in quattordici lingue. Oggi, da libera professionista, collabora con una serie di short story gastronomiche al sito milanese Mangiarebene.com e per le edizioni PIME ha scritto Il Cucchiaio dei Popoli. Dal 2013 è uno dei giudici di Bake Off Italia, trasmissione di punta di Real Time Canale 31  Discovery).

Chi consce Clelia D’Onofrio soltanto come giudice di Bake Off Italia, si perde il vero sapore di una donna fuori dal comune. Clelia d’Onofrio è una pioniera, una rivoluzionaria che, come unica donna della redazione tutta al maschile di una rivista dedicata ai motori, diventa negli anni ’60 la prima giornalista italiana ad aver visitato, in Giappone,tutte le case automobilistiche di quel lontano Paese.

Per ulteriori informazioni: www.libraccio.it