Città di Firenze
Home > Webzine > "Jardín de Mujeres", mostra di Lucia Simental alla SACI's Maidoff Gallery di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

"Jardín de Mujeres", mostra di Lucia Simental alla SACI's Maidoff Gallery di Firenze

06-02-2020
Giovedì 6 febbraio 2020, alle ore 18.00, si terrà l'inaugurazione della mostra "Jardín de Mujeres" di Lucia Simental alla SACI's Maidoff Gallery di Firenze (Via Sant'Egidio, 14).

"La natura e in particolare i fiori rappresentano la fragilità della bellezza e la capacità di prosperare nelle avversità. Ammiro quanto siano belli e complicati i fiori, insieme alla loro forza e ai motivi che creano nel deserto. Sono anche interessata ai corpi delle donne, usando sia forme femminili che floreali come vasi fatti di argilla nel mio lavoro.

Questo mi permette come artista di impegnarmi nel dibattito in corso sull'evoluzione del matriarcato nella società, esplorando la diversità fisio-psicologica delle donne attraverso l'allegoria della morfologia vegetale. Queste opere in ceramica sono astrazioni della botanica che esprimono la complessità e lo splendore dell'esperienza femminile, creando forme che comunicano le avversità universali che le donne subiscono e portano attivamente attraverso la vita. La resilienza delle donne viene esaminata parallelamente alla violenza caotica nella natura stessa: il ciclo di abusi e abbandono che porta alla rinascita e alla ricrescita. Questo trauma che ne risulta è la scintilla che accende il cambiamento evolutivo. Ho scelto di evidenziare la bellezza nascosta nel caos illuminando le forme stravaganti e ripetitive di crescita nel mezzo dell'argilla."
Lucia Simental

Lucia Simental (El Paso, Texas, 1994) è una scultrice di ceramica messicana americana. Ha conseguito un BFA in ceramica e Storia dell'arte presso il New Hampshire Institute of Art, Manchester. Ha partecipato a numerosi corsi e seminari incentrati sulla sperimentazione di tecniche ceramiche: Dankook University (Corea, 2019), NCECA National Council on Education for the Ceramics Arts (Pittsburgh, 2018, Portland, 2017). Attualmente vive a Firenze, in Italia, per completare il Master in Studio Art in Ceramica presso SACI con l'obiettivo di diventare una docente / artista della ceramica.

La mostra, in programma fino al 9 febbraio 2020, fa parte di Work (in) Space, la serie di progetti espositivi del secondo anno del MAE SACI per candidati in Studio Art, nell'ambito dei seminario di esercitazioni professionali. Gli studenti possono così impegnarsi in modo critico con le sfide offerte dalla preparazione di una mostra. Ogni settimana, una nuova apertura presenta un corpus coerente di opere degli artisti. Lavorando faccia a faccia con i docenti SACI Daria Filardo e Pietro Gaglianò, gli studenti escono dal loro ambiente di studio per ripensare il loro lavoro in un ambiente espositivo, imparando a considerare tutti gli aspetti, i limiti e le esigenze dello spazio dato per ottenere il miglior risultato finale.

Per ulteriori informazioni: www.saci-florence.edu