Città di Firenze
Home > Webzine > "Ripensare la politica" di Emanuele Profumi e Alfonso Maria Iacono a Le Murate
venerdì 26 aprile 2024

"Ripensare la politica" di Emanuele Profumi e Alfonso Maria Iacono a Le Murate

07-02-2020
Venerdì 7 febbraio 2020, alle ore 18.00, al Caffè Letterario Le Murate di Firenze è in programma la presentazione del libro "Ripensare la politica. Immagini del possibile e dell'alterità" di Emanuele Profumi e Alfonso Maria Iacono (ETS Editore). L'iniziativa è presentata dall’associazione culturale La Nottola di Minerva, nell’ambito della rassegna "Identities - Leggere il contemporaneo", realizzata con il contributo del Comune di Firenze.

Gli autori Emanuele Profumi e Alfonso Maria Iacono dialogano con Ubaldo Fadini (Professore di filosofia all’Università di Firenze) e Manlio Iofrida (Professore di filosofia presso l’Università di Bologna).

Nei nostri Stati di diritto si consolida una condizione “postdemocratica” in cui parole chiave come sovranità popolare entrano in una nebulosa immaginaria che sembra condannarle all’ambiguità o alla contraddizione. La prolungata crisi delle “democrazie liberali” sta producendo un profondo svuotamento democratico che rimette in discussione l’idea stessa del fare politico e della politica istituzionale.

Per ulteriori informazioni: www.lemurate.it