Città di Firenze
Home > Webzine > "I lupi ascoltano Beethoven", presentazione del libro di Bernardo Baratti al Conventino
giovedì 25 aprile 2024

"I lupi ascoltano Beethoven", presentazione del libro di Bernardo Baratti al Conventino

08-02-2020

"I lupi ascoltano Beethoven" è il titolo del libro di Bernardo Baratti che sarà presentato a Firenze sabato 8 febbraio 2020, alle ore 18.00, al Caffè Letterario de il Conventino di Firenze (Via Giano della Bella 20). Alla presentazione interverrà Marco Romanelli, italianista e studioso di Dante. A leggere brani del libro sarà l’attore Andrea Giuntini. Sarà presente l’autore.

Il dottor Cùrami riceve i suoi pazienti in un movimentato ambulatorio in aperta campagna. Per effetto di una epidemia globale gli uomini si sono trasformati in animali. L’Io narrante, un medico pratico, diventato un lupo, ha occasione di visitare numerosi “pazienti”, fra questi un avvoltoio, una mucca, un tapiro, una coppia di pavoni e molti altri. Oltre alla cura dei malanni fisici, il dottore dispensa consigli e suggerimenti per lenire il disagio della nuova condizione dei viventi. Come è successa la trasformazione da uomo ad animale? Esistono delle responsabilità? Colpa di Dio o della Natura? Nel romanzo fanno capolino contrappassi di sapore dantesco. La “punizione” svela la possibilità di una nuova consapevolezza per meditare sul destino dell’umanità. Nella narrazione si privilegia il dialogo accompagnato da riflessioni e osservazioni che offrono una chiave di lettura divertita.

Bernardo Baratti è medico, psicologo-analista. Ha pubblicato L’esordiente Premio Tobino, narrativa inedita 1995, Alberti editore; L’orma del fumo, “gocce di narrativa” terzo classificato, narrativa inedita, Premio “Il viaggio infinito, Moretti e Vitali 1998; Senza francobollo, epistolario metafisico surreale 2008, Manni editore; L’orma di Ginolia, 2011, Moby Dick editore; Sogno segreto 2015, Prospettiva editrice.

Per maggiori informazioni: www.officinacreativafirenze.it/il-conventino-caffe-letterario/