Città di Firenze
Home > Webzine > Amici della Musica: Jordi Savall in concerto al Teatro della Pergola
giovedì 25 aprile 2024

Amici della Musica: Jordi Savall in concerto al Teatro della Pergola

16-02-2020

Domenica 16 febbraio 2020, alle ore 21.00 al Saloncino del Teatro della Pergola, il principe della viola da gamba Jordi Savall sarà protagonista del nuovo appuntamento della Stagione Concertistica degli Amici della Musica di Firenze.

Artista di riferimento indiscusso nel suo genere, Savall si è sempre distinto per la continua ricerca nel campo della musica antica e per la raffinatezza delle sue interpretazioni. Da oltre cinquant’anni, nella molteplice veste di musicista, direttore, insegnante, ricercatore, creatore di affascinanti progetti culturali, Savall presenta al mondo meraviglie musicali cadute nell’oblio, infondendo loro nuova linfa vitale. Leggendari sono i complessi da lui fondati come Hespèrion  XXI,  La Capella Reial de Catalunya e Le Concert des Nations con i quali ha esplorato il repertorio medievale, rinascimentale e barocco con una particolare attenzione al patrimonio musicale ispanico e mediterraneo. Il programma proposto agli Amici domenica sera ci riporterà indietro nel tempo di oltre quattro secoli, ai fasti e alle variegate espressioni della società tardo rinascimentale anglosassone. Il cuore del programma è rappresentato infatti dai Musicall Humors di Tobias Hume, pagine fantasiose che testimoniano la loro natura ibrida tra artigianato compositivo e improvvisazione raccolte nella prima edizione a stampa di brani per viola da gamba solista nel 1605. Ben poco si conosce del suo stravagante autore, un militare di carriera col grado di capitano morto nell’indigenza. In programma anche musiche di Alfonso Ferrabosco (1575-1628) che, come l’omonimo padre, fu al servizio della corte inglese e alcuni brani tratti da The Lancashire Pipes, di autore anonimo, che impiegano un’accordatura particolare dello strumento tale da riprodurre l’effetto sonoro caratteristico della cornamusa.
Jordi Savall suona una viola da gamba basso a sette corde Barak Norman del 1697.

Il concerto è realizzato con il supporto del Departament de Cultura della Generalitat de Catalunya e l’Institut Ramon Llull.

Biglietti in vendita al Teatro della Pergola, presso il circuito regionale Box Office e online su www.ticketone.it 

Per maggiori informazioni: www.amicimusicafirenze.it