Città di Firenze
Home > Webzine > "A lezioni di Teatro", incontro con Federico Tiezzi al T.R.A.M. di Sesto
giovedì 28 marzo 2024

"A lezioni di Teatro", incontro con Federico Tiezzi al T.R.A.M. di Sesto

16-02-2020
Domenica 16 febbraio 2020, alle ore 17.00, Federico Tiezzi della Compagnia Lombardi/Tiezzi sarà protagonista del primo incontro del ciclo "A lezioni di Teatro", la serie dedicata ai principali interpreti della scena; appuntamenti che si configurano come un dialogo aperto per presentare, ricordare, approfondire percorsi ed esperienze, al T.R.A.M. Teatro Limonaia di Sesto Fiorentino (Via Gramsci 426).

Analizzare l’arte della recitazione è un modo per avvicinarsi alla pratica teatrale in una forma nuova, con la consapevolezza che il teatro e i suoi esecutori sono portatori di cultura, di idee, di sogni tradotti in parola e gesti ma anche in stasi e silenzi. Un’occasione importante per il pubblico e per i gli interessati di avvicinamento all’arte del teatro e della recitazione.

Federico Tiezzi, regista, drammaturgo ed attore, è nato a Lucignano, tra Arezzo e Siena. Vive a Firenze, dove dirige la “Compagnia Lombardi-Tiezzi”, fondata nel 1972 con il nome “Il Carrozzone”. Si segnala, fin dalle sue prime prove sceniche, tra gli esponenti di punta della neoavanguardia italiana. Nei suoi primi spettacoli è evidente il continuo formarsi del suo linguaggio teatrale a contatto delle arti visive. Numerosi gli artisti con i quali collabora: da Mario Schifano a Alighiero Boetti ad Alessandro Mendini e altri. Successivamente affronta una ricerca sul linguaggio drammaturgico da cui scaturiscono spettacoli dichiaratamente aperti ad uno sguardo sulla contemporaneità e che segnano, tra il 1978 ed il 1982, l’affermazione della sua compagnia a livello europeo. Si dedica, in seguito, a una forma di teatro di poesia volta a coniugare drammaturgia in versi e scrittura scenica; questa fase di lavoro lo conduce all’attuale ricerca di equilibrio tra incursioni nei classici (Shakespeare, Cechov) e continuità d’interessi sulla drammaturgia contemporanea italiana (Luzi, Parise, Pasolini, Testori) e straniera (Beckett, Bernhard, Brecht, Müller). Numerosi i riconoscimenti tra i quali i premi Ubu ai suoi spettacoli ed alle sue regie. Numerose le collaborazioni musicali che iniziano nel 1976 con Azio Corghi e che proseguono, negli anni successivi. Importante è anche il suo apporto registico nella produzione lirico operistica.

Prossimi appuntamenti

Domenica 29 marzo 2020 - ore 17.00
Incontro con Lucia Poli

Domenica 19 aprile 2020 - ore 17.00
Incontro con Licia Maglietta

"A lezioni di Teatro" (Discovering theatre – Progetto Theatre-fit #2) è realizzato con il contributo di Fondazione CR di Firenze (nell’ambito del Bando "Nuovi Pubblici"), a cura di Compagnia Teatrale Universitaria Binario di Scambio diretta da Teresa Megale, in collaborazione con Atto Due e con il patrocinio del Comune di Sesto Fiorentino.

Ingresso gratuito, necessaria la prenotazione su: prenotazioni@teatrolimonaia.it 

Per maggiori informazioni: www.teatrolimonaia.it