Città di Firenze
Home > Webzine > "La mite" di Dostoevskij con Beatrice Visibelli in scena al Teatro delle Spiagge
venerdì 26 aprile 2024

"La mite" di Dostoevskij con Beatrice Visibelli in scena al Teatro delle Spiagge

15-02-2020
Sabato 15 febbraio alle ore 21.00 e domenica 16 febbraio alle ore 17.30, Beatrice Visibelli sarà protagonista dello spettacolo "La mite" tratto dal racconto di Fëdor Dostoevskij per il suo 'Diario di uno scrittore', con adattamento e regia di Nicola Zavagli, al Teatro delle Spiagge di Firenze (Via del Pesciolino).

In un originale ribaltimento di ruoli, l'attrice della Compagnia Teatri d'Imbarco affronterà con straordinaria sensibilità il rapporto uomo/donna nel suo schema maledetto di vittima e carnefice, immergendosi non nella parte della donna/vittima ma nei labirinti della mente dell’uomo/carnefice. E per allontanarsi dalla cronaca (che inesorabile continua a denunciare lo stillicidio delle vittime) sceglie un monologo scritto dal più profondo indagatore dell'animo umano: Fëdor Dostoevskij.
Un monologo polifonico dove i pensieri diventano un flusso di parole che tentano ostinatamente di capire il perchè di un rapporto dominato dal silenzio, usato come arma di tortura psicologica. E dove infine in un crescendo incalzante emerge il carattere tutt'altro che mite della giovane donna.

"A volte sentivo per lei una tormentosa pietà, sebbene talora mi sorridesse proprio l'idea della sua umiliazione".

Un capolavoro urgente per capire dal profondo il nostro tempo.

Per maggiori informazioni: www.teatridimbarco.it