Città di Firenze
Home > Webzine > A Palazzo Vecchio la presentazione dei volumi del Centro Studi Sidney Sonnino
venerdì 29 marzo 2024

A Palazzo Vecchio la presentazione dei volumi del Centro Studi Sidney Sonnino

28-02-2020
Venerdì 28 febbraio 2020, alle ore 17.00, la Sala Firenze Capitale di Palazzo Vecchio (piazza della Signoria) ospiterà la presentazione dei volumi del Centro Studi Sidney Sonnino: "Lotta politica ed élites amministrative a Firenze 1861 – 1889"; "Firenze: lotta politica ed élites amministrative 1890 – 1926"; "Firenze e la Grande Guerra: vicende di una città lontana dal fronte". L'incontro è a cura di Pier Luigi Ballini delle Edizioni Polistampa.
Interverranno: Cristina Giachi, Vicesindaca del Comune di Firenze; Eugenio Giani, Presidente del Consiglio regionale; Prof. Cosimo Ceccuti, Presidente della Fondazione Spadolini – Nuova Antologia; Prof. Fulvio Conti, Preside della Scuola di Scienze Politiche e Sociali “Cesare Alfieri”.

Lotta politica ed élites amministrative a Firenze 1861 – 1889
Il lavoro è composto da autorevoli contributi storici sulla Firenze del periodo post-unitario (1861-1889). Nel primo Romano Paolo Coppini ricostruisce l'attività politica dei liberali toscani, con particolare attenzione alle figure di Bettino Ricasoli, Luigi Guglielmo Cambray Digny e Ubaldino Peruzzi. Il testo di Lucia Ducci si concentra sulla presenza di viaggiatori e residenti inglesi e statunitensi nel capoluogo toscano, testimoniata dalla pubblicistica e dalla letteratura di viaggio, mentre Salvatore Cingari approfondisce alcuni aspetti della politica scolastica e delle scelte nel campo dell'istruzione. Seguono i contributi sull'evoluzione delle elezioni amministrative e della rappresentanza comunale fiorentina dal 1859 al 1871 (Veronica Gabbrielli) e nei successivi anni fino al 1889 (Barbara Taverni), ricostruendo le vicende dei Consigli comunali e più in generale dell'amministrazione cittadina attraverso l'analisi dei dati elettorali. Chiude Pier Luigi Ballini con le elezioni amministrative del 1889, che videro Francesco Guicciardini primo sindaco fiorentino eletto.

Firenze: lotta politica ed élites amministrative 1890 – 1926
Il volume racconta una parentesi poco conosciuta della storia delle elezioni amministrative a Firenze: vicende di notabili, movimenti e partiti dal 1889 - anno in cui il Sindaco, prima nominato dal Re, venne votato per la prima volta dal Consiglio comunale - fino al 1926, quando il fascismo sostituì al Sindaco elettivo il Podestà, nominato, e al Consiglio comunale una Consulta municipale non elettiva. Una ricerca basata su fonti archivistiche e giornalistiche, di indubbio interesse per ricostruire pagine non conosciute della storia della città fra Otto e Novecento. Saggi di Salvatore Cingari, Francesco Fusi, Sheyla Moroni.

Firenze e la Grande Guerra: vicende di una città lontana dal fronte
Il saggio è dedicato a un periodo della storia fiorentina poco trattato dalla storiografia: quello che partendo dai dibattiti fra neutralisti e interventisti - tra il luglio 1914 e il maggio 1915 - arriva fino al primo dopoguerra. I saggi contenuti nel volume approfondiscono in particolare le vicende della Giunta guidata dal liberale Orazio Bacci, le difficoltà della vita quotidiana dei fiorentini nei lunghi mesi del conflitto, della mobilitazione civile e della mobilitazione industriale, quindi lo straordinario spirito di solidarietà nei confronti delle famiglie dei soldati al fronte e delle migliaia di profughi in fuga dalle provincie invase dopo la tragedia di Caporetto, infine l'approvazione di un Piano regolatore che durerà fino al 1958.

Il Centro Studi Sidney Sonnino è stato costituito nel dicembre 2005 per precisa volontà di Alessandro e Caterina de Renzis Sonnino, con il fondamentale sostegno scientifico del prof. Rolando Nieri e di alcuni docenti delle Università di Pisa e di Firenze.
Ha come finalità statutaria quella di far conoscere il pensiero e l’opera di Sonnino in relazione ai problemi e alle personalità della sua epoca, dando vita, a tal fine, alle più varie e appropriate attività. Fra queste, tanto per esemplificare, sono comprese la promozione e l’organizzazione di convegni e seminari di studio, di ricerche, studi e pubblicazioni, nonché un’opera di recupero e di catalogazione di tutte le fonti, archivistiche e non, relative a Sonnino, anche in collaborazione con gli organi competenti del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
Il Centro Studi Sidney Sonnino si trova presso il Castello Sonnino di Montespertoli.

Per maggiori informazioni: www.castellosonnino.it