Città di Firenze
Home > Webzine > "Cartoline da Lesbo" di Allegra Salvini al Circolo Vie Nuove di Firenze
giovedì 28 marzo 2024

"Cartoline da Lesbo" di Allegra Salvini al Circolo Vie Nuove di Firenze

17-02-2020
Lunedì 17 febbraio 2020, alle ore 17, il Circolo Vie Nuove di Firenze (viale Giannotti, 13) ospita la presentazione del libro “Cartoline da Lesbo” di Allegra Salvini, edito nel 2019 per le Edizioni Clichy.
"Dal marzo 2016, con l'accordo fra Unione Europa e Turchia per bloccare il flusso dei migranti, l'isola greca di Lesbo, di fronte alle coste turche, è il grande miraggio di chi cerca comunque di raggiungere il suolo europeo.Da meta turistica, l'isola si è così trasformata in una grande prigione a cielo aperto, un angolo buio d'Europa dove migliaia di richiedenti asilo sono bloccati e tenuti in condizioni disumane....il libro prova a restituire un volto e una storia a uomini e donne inghiottiti dalla cosiddetta «crisi dei migranti», che le politiche europee hanno ridotto soltanto a numeri".

Interverrà il Prof. Alberto Tonini, docente di Storia delle relazioni internazionali per l'Università di Firenze. Sarà presente l’autrice.

Allegra Salvini (1995) si è laureata nel 2017 in Scienze Politiche presso la Cesare Alfieri di Firenze con una tesi in Diritto internazionale sull’accordo UE-Turchia sui migranti del marzo 2016. Ha lavorato cinque mesi per una ONG nel campo profughi di Moria sull’isola di Lesbo (Grecia). Ha collaborato con «la Repubblica» online curando la rubrica Cartoline da Lesbo. Ha appena concluso un master in International Migration and Public Policy presso la London School of Economics and Political Science.

Ingresso Libero - Circolo "Vie Nuove", V.le Donato Giannotti, 13 Firenze. Tel. 055.683388 vienuove@vienuove.it