Città di Firenze
Home > Webzine > "Colazione al museo: le botteghe della scienza", nuovo appuntamento al Museo Galileo
venerdì 19 aprile 2024

"Colazione al museo: le botteghe della scienza", nuovo appuntamento al Museo Galileo

16-02-2020
E' in arrivo un nuovo appuntamento di "Colazione al museo: le botteghe della scienza", al Museo Galileo di Firenze (Piazza dei Giudici, 1). L'evento si terrà domenica 16 febbraio 2020 a partire dalle ore 10.30. "Un mondo blu. La tecnica della cianotipia" è il titolo del laboratorio a cura di Associazione Fotonomia, Marco Berni, Daniela Vespoli che sarà dedicato alle stampe in cianotipia, una delle tecniche fotografiche più antiche. Nel laboratorio si scopriranno tutti i passaggi che portano dal semplice foglio di carta fino alla magia dello sviluppo, quando l’immagine si genera grazie a un processo chimico stimolato dalla luce.

Gli appuntamenti delle “Botteghe della scienza”, giunti quest’anno alla terza edizione, sono stati ideati con l’obiettivo di dar voce alle attività artigiane del territorio, in modo da recuperarne la memoria ed evidenziarne la preziosa manualità. L’intento del ciclo di appuntamenti è quello di diffondere alle nuove generazioni antichi saperi, mettendo una sorta di lente di ingrandimento sulla parte scientifica, sui processi fisici e chimici che conducono alla produzione di pregiati manufatti.

Il ritrovo per i partecipanti è alle 10.30 alla biglietteria del Museo Galileo, subito dopo la colazione inizieranno le attività.

Lunedì-venerdì 9.00-18.00; sabato 9.00-13.00
Costo € 3,00 + il biglietto d’ingresso

Informazioni e prenotazioni: 055 265311; weekend@museogalileo.it; www.museogalileo.it