Città di Firenze
Home > Webzine > Il ritratto "mai visto" dell'Elettrice Palatina in mostra al Museo de' Medici di Firenze
martedì 23 aprile 2024

Il ritratto "mai visto" dell'Elettrice Palatina in mostra al Museo de' Medici di Firenze

18-02-2020
Uno straordinario ritratto d'epoca di Sua Altezza Elettorale, opera di inizio Settecento del pittore olandese Jan Frans van Douven, proveniente da una collezione privata, e quindi pressoché “mai visto” sarà esposto nel Museo de' Medici di via dei Servi 12, a Firenze, martedì 18 febbraio 2020, in occasione delle commemorazione dell'Elettrice Palatina, Anna Maria Luisa de’ Medici. Nella giornata l'orario di apertura del Museo de’ Medici sarà il consueto - dalle ore 10.00 alle 18.00 - ma per quel giorno l'ingresso sarà al prezzo simbolico di un euro.

Inoltre, alle ore 17.00, è prevista la commemorazione ufficiale con Alberto Bruschi, antiquario, esperto della Dinastia Medici e curatore della mostra “Cosimo I. Spolveri di un grande affresco”, cui farà seguito un breve concerto di clavicembalo degli allievi del Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze.
L'esposizione, in programma fino al 24 marzo 2020, celebra i 500 anni trascorsi dalla nascita di Cosimo I de’ Medici, si caratterizza per la selezione di opere e oggetti provenienti da collezioni private, quindi non musealizzati, e perciò d’interesse ancor maggiore.

Per ulteriori informazioni: www.museodemedici.com