Città di Firenze
Home > Webzine > Incontri con Luisa Mattia, vincitrice del Premio Ceppo per l’Infanzia e l’Adolescenza
giovedì 25 aprile 2024

Incontri con Luisa Mattia, vincitrice del Premio Ceppo per l’Infanzia e l’Adolescenza

20-02-2020

Luisa Mattia, scrittrice di successo nell’ambito della letteratura per ragazzi, è la vincitrice della 64 edizione del Premio Ceppo per l’Infanzia e l’Adolescenza, il Premio Speciale istituito dal Premio Letterario Internazionale Ceppo, diretto e presieduto da Paolo Fabrizio Iacuzzi.

Il Premio che vedrà protagonista Luisa Mattia e i ragazzi delle scuole che partecipano al Premio Laboratorio Ceppo Ragazzi si svolgerà a Firenze e a Pistoia dal 20 al 24 febbraio 2020. La sua Lettura, Ceppo Ragazzi Lecture 2020, dal titolo Libertà per i pensieri e l’immaginazione, si terrà nell’ambito della Festa della Toscana il 20 febbraio (11.00-13.00) a Firenze (Consiglio Regionale della Toscana, via Cavour 4) alla presenza di molti ragazzi e insegnanti delle scuole secondarie. Verrà poi presentata alla Bologna Children’s Book Fair il 1° aprile, ore 13,00 al Caffè autori, dopo essere stata pubblicata sul n. 126 della rivista LiBeR.

La premiazione avrà luogo il giorno dopo, 21 febbraio, a Pistoia (Biblioteca San Giorgio, ore 15.00) nell’ambito del Premio Laboratorio Ceppo Ragazzi, incontrando i lettori che verranno premiati per le migliori recensioni scritte e multimediali sui suoi libri o sui classici da lei consigliati.

Luisa Mattia terrà alcuni incontri con gli studenti all’interno del Premio Laboratorio Ceppo Ragazzi, a cura di Paolo Fabrizio Iacuzzi e Ilaria Tagliaferri, sostenuto da CHIANTIBANCA, alla Biblioteca San Giorgio di Pistoia (21 febbraio, ore 10.00-12.00 e 15.00-18.00), al Liceo scientifico d’Aosta di Pistoia (22 febbraio, ore 9.00).

Verranno premiate le migliori recensioni scritte e multimediali relative ai libri di Luisa Mattia o ai classici da lei consigliati con buoni libro da spendere alle Librerie Giunti al Punto.

Queste le scuole secondarie di I grado partecipanti: a Pistoia Marconi, Raffaello, Anna Frank, Roncalli, a Quarrata Bonaccorso da Montemagno, a Montecatini Terme Galileo Chini, a San Marcello pistoiese Renato Fucini. Le scuole secondarie di secondo grado partecipanti sono: Istituto tecnico economico Capitini; Istituto professionale per i servizi commerciali e sociosanitari Einaudi, Liceo Amedeo di Savoia, Liceo Copernico di Prato, Liceo Forteguerri, Liceo Petrocchi, Istituto tecnico Pacini, Liceo Lorenzini di Pescia. I nomi dei vincitori verranno comunicati alla stampa al termine del Premio Ceppo Ragazzi.

A Campi Bisenzio (sede della rivista LiBeR dedicata ai libri per Ragazzi, media partner del Premio Ceppo) incontrerà alla Limonaia di Villa Montalvo (24 febbraio, ore 11.00) i ragazzi del Liceo scientifico Enriques Maria Agnoletti di Sesto Fiorentino-Campi Bisenzio.

Il Premio Letterario Internazionale Ceppo ha il patrocinio del MIBAC, la compartecipazione del Consiglio Regionale della Toscana e del Comune di Pistoia-Biblioteca San Giorgio. È realizzato grazie al sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio Pistoia e Pescia, con il contributo di ChiantiBanca, Amici di Leone Piccioni, Publiacqua, PistoiaCeramica, Giorgio Tesi Group.

Per ulteriori informazioni: www.iltempodelceppo.it