Città di Firenze
Home > Webzine > "Le illusioni del progresso linguistico", presentazione alla Biblioteca Mario Luzi
giovedì 28 marzo 2024

"Le illusioni del progresso linguistico", presentazione alla Biblioteca Mario Luzi

18-02-2020
Un incontro per fare i conti con la femminilizzazione di un gergo finora esclusivamente maschile come quello del calcio. Martedì 18 febbraio 2020, alle ore 17.30, la Biblioteca Mario Luzi di Firenze (Via Ugo Schiff, 8) ospita la presentazione del libro "Le illusioni del progresso linguistico. L'esempio del Campionato del Mondo di calcio femminile del 2019" di Felice Accame e Paolo Serena (Edizioni Biblion, 2019).

Tra le tante e giustificate inquietudini che sembrano affliggere le attuali società multiculturali c'è quella originata dalla cosiddetta "correttezza politica del linguaggio". I motivi ci son sempre stati, ma pochi o nessuno se ne preoccupava. Ora, in qualsiasi circostanza sociale - sia un dibattito scientifico o sia la telecronaca di una partita di calcio femminile, o sia la più banale chiacchiera quotidiana - emergono contraddizioni, presupposti, valorizzazioni più e meno nascoste che, portate alla luce della coscienza, possono urtare la suscettibilità altrui. Una soluzione radicale del problema non può venire che dall'analisi dei rapporti tra linguaggio e pensiero e delle modalità della loro evoluzione.

Alla presenza degli autori Felice Accame, docente di teoria della comunicazione presso il Centro tecnico della FIGC di Coverciano, e Paolo Serena, responsabile dell'ufficio stampa Settore Tecnico FIGC. Partecipano Massimo Cervelli, vicepresidente Museo Fiorentina, e Chiara Rossi, Coordinamento donne CGIL. Modera Franco Morabito presidente USSI Toscana (Unione Stampa Sportiva Italiana).

Ingresso libero

Per informazioni: telefonare al n. 055 669229 oppure scrivere a bibliotecaluzi@comune.fi.it