Città di Firenze
Home > Webzine > Reading di 10 poetesse africane alle Oblate per il Black History Month Florence
venerdì 29 marzo 2024

Reading di 10 poetesse africane alle Oblate per il Black History Month Florence

19-02-2020
Mercoledì 19 febbraio 2020, alle ore 21.00, la sala conferenze Sibilla Aleramo della Biblioteca delle Oblate (via dell'Oriuolo 24) ospiterà il Reading di 10 poetesse africane, a cura dell'Associazione Angolana Njinga Mbande, per una nuova iniziativa della 5° edizione del Black History Month Florence 2020, il festival dedicato alla diversità e alla ricchezza delle culture afro-discendenti.

Molte di loro hanno dovuto lottare contro condizioni aberranti e non c'è da meravigliarsi che molte delle opere delle autrici abbiano una marcata impronta femminista nelle parole. Parlano del parto, della colonizzazione, la vecchiaia, il sesso il razzismo e l'immigrazione.

Naturalmente ne mancano moltissime in questo breve elenco, ma questo evento vuole essere una piccola testimonianza di quanto queste donne abbiano contribuito e continuino a contribuire alla poesia del continente. Otto poetesse di differenti generazioni, i cui comportamenti ribelli e i cui scritti trasgressivi sono un'esortazione a navigare tra le pagine dei loro libri.

Per informazioni e prenotazioni: 0552616512 - bibliotecadelleoblate@comune.fi.it  - https://cultura.comune.fi.it/