Città di Firenze
Home > Webzine > "Lomax Lives!", La Fabbrica dei Botti in concerto al Pinocchio Jazz
venerdì 29 marzo 2024

"Lomax Lives!", La Fabbrica dei Botti in concerto al Pinocchio Jazz

22-02-2020
Sabato 22 febbraio 2020, alle ore 21.45, La Fabbrica dei Botti presenta in concerto il nuovo album "Lomax Lives!" per la rassegna Pinocchio Jazz al Circolo Vie Nuove di Firenze (viale Giannotti 13).

La preziosa opera dell’etnomusicologo Alan Lomax (1915-2002) continua ad affascinare generazioni di musicisti di ogni provenienza e appartenenza, così come la ricerca di Lomax ha spaziato dal folklore americano in senso ampio, già ricco di intrecci di tradizioni musicali diverse, a quello europeo e italiano. Il violista e polistrumentista Paolo Botti torna ad attingere a questo grande bacino musicale con un secondo disco dedicato allo studioso americano. In “Lomax Lives!” si mescolano blues, antiche folk song irlandesi, spagnole, haitiane, italiane, passando da Muddy Waters e Jelly Roll Morton, a brani originali, in un felice equilibrio tra la danzante giocosità dei diversi materiali affrontati e la possibilità di aprirli stilisticamente e linguisticamente con idee e sonorità contemporanee.

Lomax Lives! (Caligola Records)
Paolo Botti (Viola, Dobro, Banjo) - Luca Calabrese (Tromba) - Tony Cattano (Trombone) - Dimitri Grechi Espinoza (Sax Alto) - Edoardo Marraffa (Sax Tenore e Sopranino) - Mariangela Tandoi (Fisarmonica) - Tito Mangialajo Rantzer (Contrabbasso, Voce) - Zeno De Rossi (Batteria).

Ingresso Riservato Soci Arci e Uisp.

Per ulteriori informazioni: www.pinocchiojazz.it