Città di Firenze
Home > Webzine > "Miti, inconsci, prassi alternative", giornata dedicata al Dr. Paolo Tranchina a San Salvi
martedì 23 aprile 2024

"Miti, inconsci, prassi alternative", giornata dedicata al Dr. Paolo Tranchina a San Salvi

22-02-2020

Sabato 22 febbraio 2020 si terrà a San Salvi città aperta, presso i Chille de la balanza via di San Salvi 12 padiglione 16 Firenze una giornata dedicata al Dr. Paolo Tranchina a un anno dalla scomparsa e intitolata Miti, inconsci, prassi alternative. La giornata, prevede due sessioni, mattina e pomeriggio, ed è organizzata da Psichiatria Democratica, Psicoterapia Concreta e dalla Compagnia teatrale Chille de la balanza.

Paolo Tranchina, psicologo analista, è stata una delle figure più rappresentative della storia della psichiatria riformata nel nostro paese. Ha partecipato in prima persona alle esperienze più avanzate di superamento degli Ospedali Psichiatrici, ed ha collaborato lungamente con i principali protagonisti di quel movimento. Tra i fondatori del movimento di Psichiatria Democratica, è stato, fin dai primi anni ’70, una figura insostituibile di collegamento tra le pratiche alternative di quel periodo e la più avanzata cultura psicologica e psicoanalitica in Italia e all’estero. E’ stato Direttore per oltre 40 anni della rivista Fogli di Informazione, che ha dato voce autorevole alle esperienze di deistituzionalizzazione e ha prodotto analisi e riflessioni sulla salute mentale e non solo, fino ai giorni nostri. Autore di numerosi saggi in vari campi del sapere, dalla psicoterapia delle psicosi all’indagine storico-psicologica dei miti, è stato fondatore ed animatore appassionato della Società Italiana di Psicoterapia Concreta che ha svolto, in questi ultimi 20 anni, un lavoro di ricerca sulle potenzialità teoriche e metodologiche dell’approccio di comunità alla salute mentale. In questa giornata amici e compagni di lavoro cercheranno di tracciare un iniziale e provvisorio profilo intellettuale e personale di una persona forse unica per generosità, passione, coerenza.

Nella giornata che si apre alle ore 9.30 e si chiude alle ore 17 sono previsti la proiezione del video “Erano lunghi gli inverni agli inquieti” del regista Stefano Dei, l’intervento musicale del Gruppo REEL TAPE e contributi di molti colleghi di Tranchina, tra cui Cesare Bondioli, Rocco Canosa, Giuseppe Cardamone, Vito D’Anza, Salvatore di Fede, Maurizio Ferrara, Emilio Lupo, Alessandro Ricci e Sandra Rogialli.

Ingresso libero. Per informazioni: tel. 055 6236195, whats app 335 6270739, sito www.chille.it