Città di Firenze
Home > Webzine > "Sotto il suo passo nascono i fiori - Goethe e l'Islam" all'Istituto Sangalli di Firenze
mercoledì 25 dicembre 2024

"Sotto il suo passo nascono i fiori - Goethe e l'Islam" all'Istituto Sangalli di Firenze

28-02-2020
Venerdì 28 febbraio 2020, alle ore 18.00, all'Istituto Sangalli di Firenze (piazza di San Firenze, 3) è in programma la presentazione del libro "Sotto il suo passo nascono i fiori - Goethe e l'Islam" di Francesca Bocca-Aldaqre e Pietrangelo Buttafuoco, pubblicato dalla casa editrice La nave di Teseo.
Insieme agli autori ne discutono: Simona Manetti Ignesti (Germanista), Milva Segato (Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana - MIUR), modera l'evento Maurizio Sangalli (Università per Stranieri di Siena - Istituto Sangalli).

Quando, in punto di morte, Goethe mosse il suo indice dal basso verso l’alto, i testimoni che gli erano vicini rimasero sorpresi: per secoli questo gesto è rimasto emblematico e inspiegabile. Oggi, grazie alla suggestiva ricostruzione di Pietrangelo Buttafuoco e di Francesca Bocca-Aldaqre, possiamo coglierne il senso: si tratta di un gesto simbolico della shahāda, la testimonianza di fede che ogni musulmano deve compiere in punto di morte per riaffermare di credere nel Dio unico. Attraverso una lunga e approfondita ricerca negli archivi e negli epistolari di Goethe, seguendo le testimonianze di coloro che gli furono più vicini, gli autori raccontano la scoperta e l’avvicinamento del grande scrittore tedesco all’Islam, rintracciandone l’influenza nell’opera poetica, teatrale e saggistica. Un’influenza vissuta però in modo estremamente peculiare e del tutto attuale, e che testimonia della capacità di Goethe di fondere nella sua riflessione elementi filosofici e religiosi appartenenti alla tradizione occidentale come a quella araba e medio-orientale, dando così forma a un pensiero coerente e vitale.

Sotto il suo passo nascono i fiori offre al lettore non soltanto una ricostruzione della vita di Goethe – dalla sua prima lettura del Corano nel 1770 alla morte nel 1832 – e uno studio delle sue opere maggiormente ispirate dalla religione musulmana, ma anche l’occasione di riflettere sulla suggestione di un futuro europeo legato a “un Islam mitigato dai cieli del Mediterraneo”, un orizzonte di pace verso il quale, secondo gli autori, il poeta orientò le sue più profonde tensioni personali e intellettuali.

Francesca Bocca-Aldaqre è Professore di Teologia all’Istituto Italiano di Studi Islamici e di Cultura Araba alla Società Umanitaria di Milano. Dirige l’Istituto di Studi Islamici Averroè. Ha scritto "Un Corano che cammina" (2018).

Pietrangelo Buttafuoco scrive su “Il Fatto Quotidiano” e firma Il Riempitivo, la rubrica quotidiana, su “Il Foglio”. È ospite fisso di Mix24, la trasmissione radiofonica di Giovanni Minoli su Radio24. È autore di Fogli consanguinei (2001), Le uova del drago (2005), L’Ultima del Diavolo (2008), Cabaret Voltaire (2008), Fimmini (2009), Il lupo e la luna (2011), Il dolore pazzo dell’amore (2013), Buttanissima Sicilia (2014) e Il feroce saracino (2015).

Per ulteriori informazioni: www.istitutosangalli.it