Città di Firenze
Home > Webzine > Presentazione del libro "Storia degli italoamericani" alla Biblioteca Riccardiana
giovedì 18 aprile 2024

Presentazione del libro "Storia degli italoamericani" alla Biblioteca Riccardiana

05-03-2020
Giovedi 5 marzo 2020, alle ore 16.00, nella sala di lettura della Biblioteca Riccardiana (Via Ginori, 10) sarà presentato il libro "Storia degli italoamericani" (Firenze, Le Monnier Università 2020), a cura di William J. Connell, Stanislao G. Pugliese e Maddalena Tirabassi per l’edizione italiana.

Il volume offre un affresco dell’intera esperienza italoamericana, dagli esploratori del Nuovo Mondo fino alle nuove migrazioni. Non è tuttavia solo una storia di emigrazione, di insediamento e delle relazioni secolari che hanno unito i due Paesi. Si parla di Italia e di italiani in America, ma anche dell’America in Italia attraverso i continui scambi di persone, oggetti e immagini veicolate nel corso del tempo attraverso diverse fonti e media. Un volume da leggere tutto insieme per comprendere, attraverso le ricostruzioni dei maggiori storici del settore, l’epopea di quei cinque milioni di italiani che, nell’arco di quasi un secolo e mezzo, ricordando le loro origini, sono diventati diciassette milioni di cittadini americani e una presenza vitale nella cultura globale contemporanea.

Dopo il saluto del direttore Francesca Gallori, parleranno del libro Valdo Spini, presidente dell’Associazione delle Istituzioni di Cultura Italiane (AICI), Federico Romero, professore di Storia della cooperazione ed integrazione europea del dopoguerra all’Istituto europeo, Elisabetta Vezzosi, professore di Storia degli Stati Uniti d’America presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Trieste ed Elvira Valleri della Società italiana delle Storiche. Alla presentazione saranno presenti i curatori William J. Connell e Maddalena Tirabassi.

I curatori
William J. Connell è professore di Storia e titolare della cattedra «Joseph and Geraldine La Motta» di Studi italiani presso la Seton Hall University.
Nel 2019 gli è stata conferita una Andrew Carnegie Fellowship.
È curatore con Fred Gardaphé di L’anti-italianismo negli Stati Uniti. Evoluzione di un pregiudizio (2019).

Stanislao G. Pugliese è professore di Storia e titolare della cattedra «Queensboro UNICO» di Italian and Italian American Studies presso la Hofstra University.
Con Pellegrino D’Acierno ha curato Delirious Naples: A Cultural History of the City of the Sun (2018).

Maddalena Tirabassi è direttrice del Centro Altreitalie sulle Migrazioni Italiane, Globus et Locus e della rivista «Altreitalie».
Tra le sue pubblicazioni La meglio Italia. Le mobilità italiane nel XXI secolo, con Alvise del Pra’ (2014).

Ingresso libero.

Per ulteriori informazioni: www.riccardiana.firenze.sbn.it