Città di Firenze
Home > Webzine > "Pinocchio" con Virginio Gazzolo in scena al Teatro Niccolini di Firenze
martedì 16 aprile 2024

"Pinocchio" con Virginio Gazzolo in scena al Teatro Niccolini di Firenze

29-02-2020
Sabato 29 febbraio 2020, alle ore 17.00 e alle 21.00, il Teatro Niccolini di Firenze (Via Ricasoli, 3) ospita in scena "Pinocchio" con Virginio Gazzolo.

Lo spettacolo, grazie alla generosità interpretativa di un capolavoro della letteratura, è caratterizzato da una distinta direzione immaginifica e simbolica, e si modella sulle necessità espressive contemporanee dando al racconto nuova vita rappresentandolo sotto una luce diversa.

Le parole di Kleist tratte dal “Teatro delle marionette” che aprono lo spettacolo, affidate all'interpretazione di Virginio Gazzolo, ci danno l’opportunità di collocare questo Pinocchio in una lettura intuitivamente riconoscibile. La marionetta/burattino si inserisce tra il divino e il terreno; sincero e dispettoso verso l’umanità, Pinocchio, che in questa messa in scena è il riflesso dell’artista, scruta curioso e pieno di aspettative tutto quello che accade intorno a lui. Ma le sue avventure lo porteranno ad assoggettarsi completamente al mondo terreno, scegliendo di diventare di carne e ossa, suicidando la sua parte “divina” per quella umana.

Le scene si susseguono incessantemente, senza tregua, in viaggi fantastici e perigliosi alla scoperta delle sensazioni, degli affetti, della giustizia, dell’incerto, dell’amicizia, del tradimento, del divertimento, delle lacrime, della povertà, dell’onestà. Danza, parola, video, musica portano lo spettatore in una dimensione sospesa, coinvolgente e onirica cercando di raccontare e difendere la libertà intrinseca di Pinocchio.
Un Pinocchio che, come l’artista, guarda il mondo come fosse sempre la prima volta, con occhi ingenui e sempre curiosi. Un'anima pura.

Biglietti da € 13,50
Prevendite: www.ticketone.it/pinocchio-con-virginio-gazzolo-biglietti.html 

Per maggiori informazioni: www.teatroniccolini.com