Attori, registi, scrittori, giornalisti e personaggi dello spettacolo, tra cui Cristiano Militello, Sergio Forconi, Federico Micali, Barbara Enrichi, Maurizio Lombardi, Antonio Petrocelli e molti altri, che raccontano 70 anni di film girati nel capoluogo toscano. Esce nelle librerie e negli store online "
Ricomincio da Firenze", il nuovo libro dello scrittore fiorentino
Mirko Tondi pubblicato dalle
Edizioni Il Foglio nella collana “
La cineteca di Caino”.
Dopo romanzi e raccolte di racconti, l'autore toscano stavolta omaggia i propri luoghi con un volume che mette insieme 70 anni di cinema girato a Firenze, da Paisà a Inferno. Oltre alle schede di 30 film selezionati, il libro è costituito da circa trecento fotografie e fermi-immagine, più di centoventi note, ma soprattutto i contributi di attori, registi, scrittori e altre personalità, dallo spettacolo al mondo del web. Tra i nomi più noti che hanno contribuito a comporre il volume, quelli di Cristiano Militello, Sergio Forconi, Antonio Petrocelli, Barbara Enrichi, Gianni Giannini e Maurizio Lombardi.
“
Ho preso le piazze, i ponti, i palazzi e i monumenti più rinomati di Firenze, ma anche le viuzze nascoste del centro, i vicoli angusti e i chiassi, i borghi, i giardini privati, le zone della periferia e del circondario, le campagne limitrofe – in sostanza tutti i luoghi che appaiono nei film di cui ho scelto di parlare –, e li ho confrontati con quegli stessi luoghi oggi, constatando se fossero ancora uguali oppure no.”
Mirko Tondi -
www.mirkotondi.com - è nato a Firenze nel 1977. Trai suoi romanzi, Nessun cactus da queste parti (pubblicato con Edizioni Il Foglio, 2016) e Istruzioni di fuga per principianti (Caffèorchidea, 2017). Il suo ultimo libro è uscito all'inizio del 2020 e si intitola Era l'11 settembre (Toutcourt Edizioni). Oltre a essere autore, ha una qualifica di redattore editoriale ed è docente di corsi e laboratori di scrittura, per adulti e bambini.