Città di Firenze
Home > Webzine > "Fiori Musicali", concerto dedicato a Beethoven al Centro Studi Musica & Arte di Firenze
sabato 20 aprile 2024

"Fiori Musicali", concerto dedicato a Beethoven al Centro Studi Musica & Arte di Firenze

29-02-2020
Sabato 29 febbraio 2020, alle ore 20.00, si terrà il secondo appuntamento di "Fiori Musicali 2020", la stagione musicale organizzata dal Centro Studi Musica & Arte di Firenze (via Pietrapiana 32), dedicata all’integrale dell’opera per violoncello e pianoforte di Ludwig van Beethoven.

“Fiori Musicali” giunge alla sua decima edizione e l'anniversario verrà festeggiato assieme ad un’altra ricorrenza, il 250° anno dalla nascita di Ludwig van Beethoven.  Si tratterà di un’occasione per far incontrare giovani musicisti con maestri, pubblico ed esecutori, nell’atmosfera raccolta della Sala Concerto. Sono calendarizzati nove appuntamenti, suddivisi in due i filoni principali: l’esecuzione integrale delle sonate per violoncello e pianoforte e quella delle sonate per violino e pianoforte.

La seconda serata prevede la Sonata op.69 e due cicli di variazioni. Sarà l’occasione anche per ascoltare un duo composto dai giovanissimi musicisti Stefano Bruno (violoncello) e Livia Zambrini (pianoforte).

Programma
7 Variazioni per violoncello e pianoforte WoO 46 sul tema “Bei Männern, welche Liebe fühlen” dell’opera Il flauto magico di W. A. Mozart
Sonata per violoncello e pianoforte in La maggiore, op. 69
12 Variazioni per violoncello e pianoforte WoO 45 su un Tema dell’oratorio “Giuda Maccabeo” di G. F. Händel

Per maggiori informazioni: www.musicarte.it