Città di Firenze
Home > Webzine > "Duetto in ascolto. Golden variations", Camilla Monga e Filippo Vignato al Cango di Firenze
martedì 16 aprile 2024

"Duetto in ascolto. Golden variations", Camilla Monga e Filippo Vignato al Cango di Firenze

01-03-2020
Domenica 1 marzo 2020, alle ore 17.00, al Cango di Firenze (via Santa Maria 25) i due giovani artisti Camilla Monga e Filippo Vignato presentano "Duetto in ascolto. Golden variations", lo spettacolo che esplora i processi di composizione istantanea che accomunano due mondi, la danza e la musica. Sul palco il trombonista Filippo Vignato si serve della danza di Camilla Monga e Pieradolfo Ciulli per trasportare lo spettatore in una memoria musicale collettiva fatta di atmosfere che rievocano la polifonia dei canti ancestrali sardi, retaggi futuristi e di musica concreta, il blues, i motivi da music-hall e le eleganti rapsodie con le blue notes. Il risultato è un susseguirsi di immagini e sonorità sempre diverse e sorprendenti.

Camilla Monga, classe 1987, si è formata in danza alla Scuola Civica Paolo Grassi di Milano e successivamente al P.A.R.T.S. di Bruxelles sotto la direzione di Anne Teresa de Keersmaeker. Sin dagli esordi autoriali, il suo percorso si è intrecciato con quello di musicisti di varia estrazione. Il coetaneo Filippo Vignato, trombonista jazz dall'intensa attività concertistica, è oggi riconosciuto come uno dei più interessanti musicisti italiani della sua generazione, vincitore del premio della critica come 'Nuovo talento' nel 2016 per il suo debutto da leader nell'album Plastic Breath (Auand).
Duetto in ascolto. Golden Variations, il loro primo progetto comune, nel titolo risuona come un tributo alle Goldberg Variations di J.S. Bach eseguite da Glenn Gould e all'interpretazione che ne diede Steve Paxton.

"Le Goldberg Variations - spiega Camilla Monga - per loro natura lasciano grande spazio all'interpretazione di chi le esegue e per questo aspetto possono essere associate al processo compositivo del duetto: è presente un'unica partitura coreografica che si presta a essere interpretata in modo molto personale dai due danzatori in scena. Golden, invece, nel nostro titolo, si riferisce al colore dello strumento che diviene alchimia per trasformare scena per scena".

Sul palco il trombonista è l'alchimista di tutte le potenzialità sonore date dal suo strumento la cui estensione viene sviscerata dalla nota più grave a quella più acuta. Filippo Vignato si servirà della danza di Camilla Monga e di Pieradolfo Ciulli per trasportare lo spettatore in una memoria musicale collettiva fatta di atmosfere che rievocano la polifonia dei canti ancestrali sardi, retaggi futuristi e di musica concreta, il blues, i motivi da music-hall e le eleganti rapsodie con le blue notes.

La musica diviene una scienza emozionale ed evocativa attraverso un unico strumento e un unico corpo che cambia percezione visiva del pubblico grazie a un susseguirsi di immagini e sonorità diverse e sorprendenti.

La performance fa parte di "Novissimi", la rassegna a cura di Virgilio Sieni dedicata a coreografi italiani under 35 che ha l'obiettivo di innescare confronti e dialoghi tra giovani artisti del panorama nazionale. Un modo per valorizzare la creatività emergente dando voce e spazio alle nuove generazioni della danza contemporanea e alle loro poetiche. Il progetto è realizzato con il sostegno di MiBACT e SIAE, nell'ambito del programma "Per Chi Crea".

Biglietto: € 12 intero / € 10 ridotto (under 26, over 65, tessere Biblioteche circuito Sdiaf, soci Coop).
Prenotazione: tel. 055 2280525 biglietteria@virgiliosieni.it 

Per maggiori informazioni: www.virgiliosieni.it