Evento annullato! La programmazione degli spettacoli e dei concerti è sospesa! Mercoledì 1 aprile 2020, alle ore 21.00, al
Teatro Verdi di Firenze è in programma il concerto diretto da
Valentina Peleggi con
Marco Ortolani (clarinetto) insieme all'
ORT - Orchestra della Toscana.
Una giovane donna sul podio dell’ORT. È Valentina Peleggi, prima italiana a entrare nel programma internazionale di direzione d’orchestra della Royal Academy of Music di Londra. Nata a Firenze, dove per dieci anni ha guidato il coro universitario, è cresciuta grazie alla frequentazione, da allieva o da assistente, dei maggiori direttori oggi in circolazione. Dopo una buona carriera in Sud America, adesso collabora con la English National Opera. “Nell’immaginario collettivo – ha spiegato in una intervista recente – il direttore d’orchestra è anziano, ha i capelli bianchi ed è maschio. Una donna che sale sul podio deve trovare un proprio modo di avere una leadership forte”. Spetta a lei battezzare il Concerto per clarinetto e orchestra di Daniela Terranova; solista Marco Ortolani, altra prima parte storica dell’ORT.
Igor Stravinskij / Pulcinella suiteDaniela Terranova / Light Cloud, Dark Cloud (d’après Rothko) per clarinetto e orchestra – Classici di oggi *Ludwig van Beethoven / Sinfonia n.2 op.36Durata 1 ora e 30 minuti / compreso intervalloPer ulteriori informazioni:
www.teatroverdifirenze.it -
www.orchestradellatoscana.it