Città di Firenze
Home > Webzine > "Repertorio di conseguenze" di Carlo Carnevali alla Libreria Libraccio di Firenze
sabato 20 aprile 2024

"Repertorio di conseguenze" di Carlo Carnevali alla Libreria Libraccio di Firenze

24-03-2020
Evento annullato! Martedì 24 marzo 2020, alle ore 18.00, alla Libreria Libraccio di Firenze (via de' Cerretani, 16r) è in programma la presentazione del libro "Repertorio di conseguenze" di Carlo Carnevali (Piero Manni Editore). Insieme all’autore saranno presenti  Stefano Carrai e Graziano Parri.

La memoria e l’oblio, la vita e la morte, la vecchiaia e il trascorrere inesorabile del tempo sono i grandi temi intorno ai quali, nei versi raccolti in Repertorio di conseguenze, si tesse l’ordito di un’intera esistenza, quella mappa interiore che traduce i fatti in parole, le sensazioni in un disegno più ampio, lo spazio individuale in qualcosa che va oltre la soglia del semplice diario.La narratività dei versi aumenta nell’ultima parte, anche per la comparsa di una serie di scene dal gusto teatrale, a volte perfino macabro ed eccessivo, che fanno da controcanto “oscuro” al sapore apertamente autobiografico delle prime sezioni del libro. Tutto suggerisce l’implacabile azione del tempo che leopardianamente e, senza possibile consolazione che non sia la scrittura, consuma la vita.

Carlo Carnevali E' nato nel 1941 a Roma. Attualmente vive tra Firenze, dove, dopo gli studi in Scienze Politiche, ha condotto per molti anni la sua famosa galleria antiquaria ritrovo di letterati e artisti, e Sticciano, luogo del riposo e della riflessione, in Maremma. Lettore appassionato, viaggiatore, questa è la sua prima raccolta poetica.

Per ulteriori informazioni: www.libraccio.it