Home > Webzine > "Siamo marea", incontro con Beatrice Da Vela e Benedetta Pintus al Giardino dei Ciliegi
giovedì 28 maggio 2020

"Siamo marea", incontro con Beatrice Da Vela e Benedetta Pintus al Giardino dei Ciliegi

06-03-2020
Venerdì 6 marzo 2020, alle ore 18.00, Il Giardino dei Ciliegi di Firenze (via dell'Agnolo 5), ospiterà la presentazione del libro "Siamo marea. Come orientarsi nella rivoluzione femminista" di Beatrice Da Vela e Benedetta Pintus, pubblicato da Villaggio Maori Edizioni.
All'iniziativa, organizzata insieme al collettivo Non Una di Meno Firenze, saranno presenti le autrici che discuteranno insieme a Barbara Bonomi Romagnoli e alle rappresentanti di Non Una di Meno Firenze.

Che cos'è l'intersezionalità? Come sono nati i primi movimenti per i diritti delle donne? Quali sono le istanze della nuova e dirompente ondata femminista? Con Siamo marea, che si propone come un manuale, le autrici ripercorrono la storia del movimento femminista e ci guidano attraverso la giungla dei vari temi e teorie, per capire meglio come reagire e lottare contro le discriminazioni di ogni giorno. In questo libro troverete anche le interviste a chi si impegna quotidianamente contro le diverse forme di oppressione e conoscerete da vicino il variegato mondo dell’attivismo contemporaneo. Imparerete che l'equità è meglio dell'uguaglianza, che non esistono «vere» donne e «veri» uomini e che il femminismo può davvero cambiare in meglio il mondo. Anzi, che lo sta già facendo.

Con un approccio capace di cogliere la complessità del mondo contemporaneo, per cui l'identità sociale sociale di una persona è composta da un mosaico di variabili (genere, classe, etnia, orientamento sessuale, livello di istruzione...) le autrici offrono un manuale che ripercorre la storia del movimento femminista e ci guidano attraverso interviste, pratiche e teorie, per capire meglio come reagire e lottare contro le discriminazioni di ogni giorno.

Per maggiori informazioni: www.ilgiardinodeiciliegi.firenze.it