Città di Firenze
Home > Webzine > Le Seggiole al Museo: ''L'ospite illustre'' di Riccardo Ventrella in scena a Casa Martelli
giovedì 28 marzo 2024

Le Seggiole al Museo: ''L'ospite illustre'' di Riccardo Ventrella in scena a Casa Martelli

21-03-2020
Evento annullato - Sabato 21 e domenica 22 marzo 2020, la Compagnia delle Seggiole porta in scena "L'ospite illustre" di Riccardo Ventrella al Museo di Casa Martelli (Via Zannetti, 8 - Firenze).

L'atrio velato dalla pesante tenda dipinta, le stanze "paese" a piano terra, l'elegante scalone e il salone da ballo accoglieranno gli spettatori de L'ospite illustre a Casa Martelli prima di partire per un "viaggio ispirato al viaggio" all'epoca d'oro del Grand Tour, il grande viaggio che i giovani europei intraprendevano in Italia per completare la loro formazione e che aveva in Firenze una tappa irrinunciabile. In quel momento storico la città, assieme a Roma, Venezia e Napoli, era al centro dei desideri di tutto il mondo civilizzato.

Ogni scena rappresenta l’attesa di qualcosa o qualcuno, magari un celebre personaggio che sta per visitare la casa. Nella prima è protagonista la Contessa Ranevskaja, nobildonna russa annoiata che da due anni vive a Firenze: siamo nel 1775. Si passa poi al 1831: la buona Adelina, orfana adottata da un imprenditore di lavanderia, alla morte del benefattore si è dovuta arrangiare ad accompagnare signorine straniere, come la giovane inglese Ellen Churchill. Nuovo salto fino al 14 marzo 1847: il valletto Vinicio e Don Valdemaro discutono di un misterioso affaccendarsi intorno alla preparazione di una cena in una domenica di Quaresima. Infine il 31 dicembre 1899: un uomo misterioso attende bevendo e fumando il suo sigaro la fine del secolo. Collega le scene l’Uomo senza Nome, uno “spirito della casa” che attraversa il tempo e lo spazio. Dei personaggi famosi evocati, uno solo visitò realmente Casa Martelli: per gli altri ci si affida a fantasie basate sulla loro reale permanenza a Firenze. Le figure che si muovono nelle stanze sono inventate, ma le loro vicende si basano su fatti storici realmente avvenuti.

Programma
Sabato 21 marzo 2020 Ore 19.30 - 20.30 - 21.30
Domenica 22 marzo 2020 Ore 18.00 - 19.00 - 20.00

Biglietto: intero 18,00 euro – ridotto 15,00 euro

Lo spettacolo fa parte del ciclo "Le Seggiole al Museo", 12 Viaggi Teatrali in 3 Musei esclusivi di Firenze.

Per ulteriori informazioni: www.lacompagnidelleseggiole.it