Città di Firenze
Home > Webzine > MAD Murate Art District: dal teatro alle performance di danza il programma della settimana
giovedì 18 aprile 2024

MAD Murate Art District: dal teatro alle performance di danza il programma della settimana

04-03-2020
La presentazione del libro di George Tatge, “Il colore del caso”, catalogo dell’omonima mostra in corso fino al 15 marzo a Palazzo Fabroni di Pistoia, lo spettacolo “Lo Scrittore” di Adelaide Mancuso e un pomeriggio di performance gratuite di danza contemporanea organizzate dal Centro Opus Ballet di Firenze: sono gli appuntamenti della programmazione di questa settimana di MAD Murate Art District.

Mercoledì 4 marzo alle 17.30 verrà presentato il catalogo della mostra “Il Colore del Caso”, in corso fino al 15 marzo a Palazzo Fabroni di Pistoia. Interverranno, oltre al fotografo George Tatge, la storica dell’arte Nicoletta Leonardi, che ha scritto uno dei testi, e il fotografo Martino Marangoni. Promossa e organizzata dal Comune di Pistoia/Palazzo Fabroni nell’ambito del progetto regionale “Toscanaincontemporanea2019”, e curata da Carlo Sisi, la mostra nasce da una svolta nel modus operandi dell’artista. Noto per il suo lavoro in bianco e nero, da cinque anni Tatge si dedica esclusivamente a riprese a colori. Non ha abbandonato la sua leggendaria Deardorff, un banco ottico 13x18cm, che lo accompagna da quando è arrivato in Italia, 46 anni fa. Ma la scelta del colore ha richiesto un modo radicalmente diverso di guardarsi intorno.

Venerdì 6 marzo alle ore 21 è in programma lo spettacolo "Lo scrittore" di Adelaide Mancuso, una degli artisti in residenza presso MAD in questo primo trimestre 2020. "Lo Scrittore" è uno spettacolo di narrazione per voce femminile nato nel 2017. Prende ispirazione da uno degli aneddoti del libro " Il fuoco dentro. Oriana e Firenze" di Riccardo Nencini e racconta in maniera romanzata la vita della giovanissima staffetta partigiana Oriana Fallaci. Il racconto si svolge in una Firenze negli anni della seconda guerra mondiale. La durata dello spettacolo è di 50' minuti.  

Infine sabato 7 marzo alle 17.30 si terrà un pomeriggio di performance gratuite di danza contemporanea organizzate dal Centro Opus Ballet di Firenze in occasione del terzo appuntamento con il progetto O.D.P. Opus Dance Project, in residenza straordinaria presso gli spazi di MAD Murate Art District. Opus Dance Project è un percorso di studio e ricerca proposto dal Centro Coreografico Opus Ballet (Firenze) diretto da Daniel Tinazzi e Rosanna Brocanello, in collaborazione con R.O.S. Research Open Space diretto da Samuele Cardini per l’anno 2019/2020.
Il terzo appuntamento, dal 2 al 7 marzo, vede ogni mattina un gruppo di allievi selezionati lavorare con il coreografo ospite Diego Sinniger, in un laboratorio intensivo che vedrà la preparazione di una creazione coreografica di gruppo pensata appositamente per gli spazi delle Murate Art District. Il pomeriggio di sabato 7 marzo, oltre all'esito del laboratorio O.D.P. si esibiranno diversi gruppi di allievi del Centro Opus Ballet, presentando le coreografie elaborate durante i percorsi formativi.

Per ulteriori informazioni: www.murateartdistrict.it