Nata nel 2011 con l'obiettivo di sottolineare il valore sociale dei libri quale elemento chiave della crescita personale, culturale e civile,
Il Maggio dei Libri è una
campagna nazionale ideata dal
Centro per il libro e la lettura che in questi anni ha invitato a portare i libri e la lettura anche in contesti diversi da quelli tradizionali, per intercettare coloro che solitamente non leggono ma che possono essere incuriositi se stimolati nel modo giusto.
Oggi, nel pieno dell'
emergenza sanitaria Covid-19, Il Maggio dei Libri fa la propria parte, suggerendo letture con cui trascorrere le ore a disposizione nelle proprie abitazioni.
Attraverso i canali social, Il Maggio dei Libri condivide alcuni
consigli di lettura da parte di “testimonial d’eccezione” che possano guidare e ispirare nella scelta dei prossimi titoli. Parallelamente vengono raccolte moltissime adesioni spontanee alla
campagna social #ioleggoacasa, a cui ciascuno può contribuire: per farlo è sufficiente scattare una foto alla copertina o a una pagina del libro che state leggendo e condividerla sui vostri canali social (tramite post o tramite una storia Instagram) taggando le pagine de Il Maggio dei Libri (@ilmaggiodeilibri su Facebook e Instagram e @maggiodeilibri su Twitter) e del Centro per il libro e la lettura, corredata dagli hashtag #ilmaggiodeilibri e #ioleggoacasa.
Un piccolo gesto che aiuterà a sentirsi più vicini offrendo uno spazio di confronto e dialogo nel quale, come suggeriscono i tre filoni tematici della campagna di lettura, #scopriresestessi, #scoprireglialtri e #scoprireilmondo.
Per maggiori informazioni:
www.ilmaggiodeilibri.it -
www.cepell.it -
https://www.facebook.com/ilmaggiodeilibri/