Città di Firenze
Home > Webzine > #ItaliaMiManchi: le rubriche online del FAI
mercoledì 24 aprile 2024

#ItaliaMiManchi: le rubriche online del FAI

20-04-2020
In questi giorni di emergenza sanitaria l’impegno del FAI, Fondo Ambiente Italiano, prosegue online grazie al progetto #ItaliaMiManchi che permette a tutti di “visitare virtualmente” i suoi Beni. Ogni giorno, sulle pagine social della Fondazione in compagnia di Marco Magnifico (Vicepresidente esecutivo FAI) e di altri membri dello staff potrete andare alla scoperta di storie, oggetti, antiche ricette e tesori, in un tour che passa dalla Toscana alla Sicilia, dalla Liguria alla Lombardia per arrivare alla Sardegna.

Il progetto #ItaliaMiManchi propone otto speciali rubriche:

Piccoli oggetti, grandi storie - L'occasione di indugiare su un particolare, di soffermarsi a guardare con la lente di ingrandimento dettagli e oggetti curiosi custoditi nei Beni e nelle collezioni del FAI per scoprire le tante storie appassionanti che racchiudono.

La prima volta a… - Marco Magnifico, Vicepresidente del FAI, racconta la sua prima visita in un Bene del FAI. Un viaggio nel tempo fatto di ricordi, emozioni, incontri suggestivi e indimenticabili in compagnia di un narratore d'eccezione.

Ricette d’autore - Una riscoperta della tradizione e della cultura del cibo. Ricette e menù storici legati a volumi, personaggi, grandi autori e territori dei nostri Beni.

Viaggio Letterario nei Beni del FAI - Visita i Beni del FAI accompagnato da celebri racconti letterari e da celebri lettori.

Racconti in giardino - I giardini del FAI e i tesori che nascondono raccontati direttamente dalla voce dei giardinieri o dei Property Manager: suggerimenti per la cura e tanti approfondimenti legati alla storia delle piante e dei giardini veri e propri scrigni di biodiversità.

Un giro a… - Una visita virtuale "in 5 minuti" alla scoperta dei nostri Beni, un'occasione unica per conoscere i tesori del FAI, lasciarsi stupire e programmare la prossima visita.

Visto da vicino - Brevi approfondimenti e punti di vista inediti per conoscere da vicino i tanti racconti custoditi nei Beni FAI.

Naturalmente - La sostenibilità ambientale guida da sempre le attività del FAI e i progetti nei Beni. In questa rubrica alcuni esempi virtuosi di biodiversità (api, uccelli, farfalle), risparmio energetico, riduzione dell’impronta idrica, sperimentazione e innovazione grazie alle nuove tecnologie.

I video lanciati in queste settimane, oltre che su FAI Channel di YouTube, sono raccolti e aggiornati anche sul sito.

Per maggiori informazioni: https://www.fondoambiente.it/news/italiamimanchi-anche-da-casa-segui-le-storie-del-fai