Città di Firenze
Home > Webzine > Le Biblioteche comunali fiorentine e ANPI Oltrarno per il 25 aprile
venerdì 29 marzo 2024

Le Biblioteche comunali fiorentine e ANPI Oltrarno per il 25 aprile

24-04-2020
In occasione della festa della Liberazione, le Biblioteche comunali fiorentine presentano il lavoro di creazione e aggiornamento di alcune "voci" Wiki relative alla Città fatto dalla Sezione Oltrarno di ANPI - Associazione Nazionale Partigiani Italiani - grazie ad una convenzione con Wikimedia Italia, all’interno di un progetto attivato dal Comune di Firenze.

Il progetto, che si è svolto nell’autunno scorso, ha visto la realizzazione di un percorso di formazione all’interno delle Biblioteche comunali fiorentine dedicato alla creazione di contenuti Wiki, quindi su Wikipedia, Wikimedia Commons e Wikidata. I partecipanti appartengono tutti ad associazioni “amiche” delle biblioteche o ad altri tipi di forme associative legate dal territorio e dalla storia alle biblioteche di quartiere.

L’obbiettivo principale delle Biblioteche comunali è stato quello di raccogliere voci riguardanti la città dal punto di vista storico, sociale e culturale attraverso il coinvolgimento attivo di persone che rivestono un ruolo importante per la valorizzazione dei micro-territori che compongono la città, arricchendo così il patrimonio documentario delle Sezioni Locali delle biblioteche comunali stesse.

In particolare, il lavoro di ANPI Oltrarno è stato fatto sulle biografie dei partigiani che, sotto forma di voci Wiki, diventano quindi fruibili anche in questo momento di chiusura delle biblioteche, così come sono accessibili altri servizi di assistenza alla ricerca in remoto che ANPI Oltrarno fornisce come Centro documentario specializzato ( http://www.anpioltrarno.it/notizie/asssistenza-alla-ricerca ).

La sezione Oltrarno dell’ANPI, inoltre, ha all’attivo il progetto “Ora e sempre, Resistenza” con la Biblioteca Pietro Thouar che ha sede in piazza Tasso, sostenuto da una convenzione con il Comune di Firenze. Grazie al ruolo di ANPI Oltrarno i lettori del quartiere hanno l’opportunità di accedere a documentazione specializzata e supporto alla ricerca sul tema Resistenza e Antifascismo nella sede dell’Associazione, a poche centinaia di metri dalla biblioteca.

Per festeggiare il 25 aprile le Biblioteche comunali fiorentine propongono inoltre la bibliografia “Letture e ascolti resistenti. Romanzi, audio e audiolibri dedicati alla Resistenza” ( https://toscana.medialibrary.it/liste/scheda.aspx?id=281089 ) che comprende tutti libri disponibili per il prestito attraverso la biblioteca digitale DigiToscana MediaLibraryOnLine: https://toscana.medialibrary.it 

Per ulteriori informazioni: https://cultura.comune.fi.it