Città di Firenze
Home > Webzine > "Bella Ciao", canto libero e collettivo da finestre e balconi per il 25 aprile
mercoledì 24 aprile 2024

"Bella Ciao", canto libero e collettivo da finestre e balconi per il 25 aprile

24-04-2020
Per il 25 aprile, come ogni anno, e sottolineano come sia ancor più necessario nell’attuale situazione, i Chille de la balanza invitano tutti a fare comunità, aderendo alle iniziative ANPI per la Festa della Liberazione. Come noto, non essendo possibile quest’anno una grande manifestazione nelle strade, esse culminano nel canto libero e collettivo di Bella Ciao, alle ore 15, affacciandosi a finestre e balconi. Dai Chille e dai loro Spett-Attori la canzone simbolo della Resistenza e della Liberazione risuonerà forte e densa di emozioni!

Inoltre è stata davvero – ed è tuttora! – una grande festa del libro collettiva, anche se “virtuale”, quella vissuta giovedì 23 a Chille’s Corner, cioè casa Chille!
Più di 1.300 visualizzazioni e oltre 4.000 contatti per le 100 letture di libri da parte degli Spett-Attori sansalvini, in un montaggio ideato da Claudio Ascoli e realizzato artisticamente da Cristina Giaquinta con musica di Tommaso Ferrini.

Poco più di un’ora di video, tuttora disponibile sulla pagina facebook dei Chille. Persone di tutte le età, poeti, architetti, psicologi, musicisti, artisti, attori, operatori teatrali ma anche mamme e figli, mariti e mogli hanno letto in 30” parole da libri dei classici Calvino, Brecht, Saramago, Melville, Sepùlveda, degli immancabili a San Salvi Artaud, Alda Merini, Clarissa Pinkola Estés, ma anche di tanti autori forse inattesi come Patrick Süskind. Jean-Claude Izzo e Ingeborg Bachmann.

Ulteriori informazioni sono sul sito www.chille.it , whatsapp 3356270739, mail info@chille.it