Città di Firenze
Home > Webzine > Calendimaggio! I Chille lanciano una diretta social per disegnare o dipingere
giovedì 25 aprile 2024

Calendimaggio! I Chille lanciano una diretta social per disegnare o dipingere

27-04-2020
Ancora piacevolmente frastornati dalla bella partecipazione e dal largo successo della Giornata Mondiale del Libro (quasi 2.000 visualizzazioni, oltre 7.000 persone raggiunte: per chi non avesse ancora visto il video collettivo con le 100 letture dei nostri Spett-Attori, cliccare su https://www.facebook.com/chilledelabalanza/videos/622517804969181/ ), i Chille sono già pronti a vivere una nuova avventura in occasione dell’ormai prossimo Calendimaggio!

Ma cos’è il Calendimaggio? Da molti anni la compagnia diretta da Claudio Ascoli fa rivivere a San Salvi quest’antica Festa. Già ai tempi dell’antica Roma pagana si festeggiava la vittoria della primavera sull’inverno; successivamente la Festa si manifestò come ricorrenza comune in molte culture del nostro continente; tanti sono i simboli che accomunano i festeggiamenti nelle varie tradizioni nazionali europee: dal fuoco all’albero del maggio, dall’acqua ai frutti della terra. In Toscana e a Firenze il cantar maggio, che altro non è che una variante del Calendimaggio, è giunto sino ai nostri giorni ed è tuttora ben presente in maremma e nelle montagne del pratese. Né va ignorato, soprattutto in tempi di grave crisi e di disoccupazione come questi, che il 1° maggio è dal 1889 – tre anni dopo la tragedia della rivolta di Haymarket/Chicago - anche, se non soprattutto, la Festa del Lavoro.

I Calendimaggio a San Salvi, presentati come “una festa della primavera nell’incontro tra la tradizione fiorentina e le culture del mondo”, hanno visto musiche e coinvolgenti danze popolari di tutt’Europa a cura del gruppo Adanzé e Dipingi il tuo manifesto: festoso invito a realizzare liberamente manifesti, da far affiggere sui muri di Firenze come promozione dei progetti estivi nell’ex-città manicomio. In merito, i Chille precisavano: “non occorre essere pittori, tutti possono partecipare; porta con te solo la tua fantasia e troverai carta, colori e pennelli per realizzare manifesti tutti numeri-unici!”.

E quest’anno? Non potendo ancora vedersi a San Salvi, ma, non volendo rinunciare anche in quest’occasione, alla partecipazione dei tanti affezionati Spett-Attori, i Chille lanciano una diretta fb, venerdì 1° maggio dalle ore 16, nel corso della quale ognuno da casa potrà disegnare o dipingere liberamente, inviando poi successivamente per whatsapp la propria creazione.

La compagnia chiede solo 2 cose. Innanzi tutto di essere contattata prima, entro giovedì 30 aprile, per whatsapp al 335 6270739 o mail a info@chille.it , per capire come partecipare alla diretta fb: ma, assicurano, è davvero molto semplice! E poi di conservare l’originale del disegno da portare a San Salvi il giorno della riapertura al pubblico in una Festa collettiva che, si spera, possa avvenire quanto prima! In chiusura, un particolare grazie! agli Adanzé, la cui musica accompagna la promozione evento su fb!!

Per ulteriori informazioni: www.chille.it