Città di Firenze
Home > Webzine > FirenzeArt Gallery: la mostra "Storie di Giampaolo Talani" su ToscanaTV
giovedì 18 aprile 2024

FirenzeArt Gallery: la mostra "Storie di Giampaolo Talani" su ToscanaTV

29-04-2020
Mercoledì 29 aprile, alle ore 20.00, FirenzeArt Gallery vi invita su ToscanaTV per rivivere insieme la mostra "Storie di Giampaolo Talani".
La musica del Mare a Firenze. Ecco il libeccio, che scompiglia i capelli. Ecco il sale che entra nel cuore, nello spirito e nel corpo tutto. Ecco la forza delle sue onde in tempesta ed il cullare leggero della sua calma. Lo sguardo del marinaio è lontano, verso altri lidi, altri porti, altri mari da scoprire. Egli cerca il pesce, il pesce bianco, nel mare, per la strada, ogni giorno: è la speranza che apre l’alba. Sono i luoghi dell’anima, di ogni uomo, del viaggio verso il sogno, mentre il musicista suona lo strumento insieme alle sue passioni, ai suoi amori di rosa rossa. 

FirenzeArt Gallery ha accolto 20 opere del grande artista sanvincenzino, l’unico capace di trasformare Firenze in una spiaggia giocosa e libera con la mostra "Rosa dei venti" nel 2008. I suoi venti di vita hanno portato sogni e pensieri, sconvolgendo e liberando, attraversandoli con la barchetta di carta che va, scivola, dai sogni di bambino dall’anima pura, per ricordarci che le balene si rincorrono, ma non dobbiamo mai prenderle.

La solida formazione accademica di Giampaolo Talani, unitamente alla grande determinazione del Maestro, hanno reso possibile commissioni prestigiose per importanti cicli di affreschi (della cui tecnica è il più grande conoscitore, Partenze, 2006), monumentali bronzi (si avvicina alla scultura dal 2007, Il Marinaio, 2010) e significative rappresentanze: Giampaolo Talani è stato l’unico artista italiano per il ventennale della caduta del muro di Berlino con l’installazione "Dall’altro lato della duna – La metamorfosi della libertà".

Tra le sculture più recenti è "L’uomo che salva il mare" (Isola del Giglio, 2015), struggente omaggio ai gigliesi nei tragici giorni del naufragio della Concordia.

Per maggiori informazioni: www.firenzeart.it