Città di Firenze
Home > Webzine > BiblioteCaNova Isolotto online!
venerdì 29 marzo 2024

BiblioteCaNova Isolotto online!

29-04-2020
Da mercoledì 29 aprile le favole della BiblioteCaNova Isolotto arrivano direttamente a casa grazie al progetto “Favole al telefono“ curato dall’Associazione SottoSopra.
Una favola al telefono è un modo per sentirsi più vicini, soprattutto in questo momento, è un modo per esserci per gli altri e per promuovere il piacere di leggere e raccontare storie. Le letture animate coinvolgeranno i piccoli lettori perché dopo l’ascolto della storia sarà proposto loro di inventarne una nuova e scriverla e/o disegnarla. Tutti gli elaborati saranno poi esposti in biblioteca alla riapertura in una mostra collettiva.

Gli appuntamenti con le Favole al Telefono, tutti completamente gratuiti, sono fissati dalle ore 15 alle ore 19 di ogni mercoledì e per partecipare è necessario prenotare scrivendo una email a bibliotecanovaisolotto@comune.fi.it  indicando il nome del bambino o della bambina, l'età, la preferenza di orario e naturalmente il numero di telefono. È possibile inviare la propria storia e/o il proprio disegno alla biblioteca (Via Chiusi 4/3 A, Firenze) oppure portarla in biblioteca quando riaprirà al pubblico.

BiblioteCaNova Isolotto rimane vicina ai propri utenti anche con risorse e consigli digitali e pubblicati sulla sua pagina Facebook.

La domenica è il turno di QCoon il progetto di “movimento per tutti” rivolto ai cittadini del territorio del Quartiere 4 negli spazi della biblioteca. A seguito dell'emergenza sanitaria ogni domenica fino a fine maggio la biblioteca pubblica videolezioni da seguire comodamente da casa e da ripetere nei giorni successivi. Gli esercizi sono rivolti a tutti e possono essere eseguiti rimanendo seduti su uno sgabello quando incrociare le gambe diventa difficile. Il progetto è curato dalla Compagnia Versiliadanza e dai danzatori e coreografi Leonardo Diana e Angela Torriani Evangelisti nell'ambito del progetto di formazione EFFETTO SUBURBIA.

Il martedì invece spazio all’intercultura e alla conoscenza delle lingue grazie ai contributi dei volontari di Bibliomondo che suggeriscono risorse, consigli e proposte utili per la didattica di italiano L2. Bibliomondo è il progetto che favorisce l’interscambio fra idee e persone di diversa nazionalità, genere, età e religione in biblioteca. In quest’ambito si organizzano corsi di lingua italiana e di lingue straniere gratuiti e per tutti, con classi divise per livelli condotti da insegnanti volontari.

Il mercoledì e il venerdì è invece il momento della rubrica de I Nonni leggendari, i lettori volontari di BiblioteCanova Isolotto che per rimanere vicini ai bambini propongono storie brevi e filastrocche inventate, di alcuni grandi poeti per l'infanzia o ispirate ai ricordi, per narrare questo difficile momento ed attenuare la paura con la fantasia e la creatività.

­Un giovedì al mese invece Società Astronomica Fiorentina presenta "Il cielo del mese", l'appuntamento mensile dedicato alla scoperta del cielo. Con consigli utili sui fenomeni celesti da osservare e i pianeti visibili.

Per maggiori informazioni: https://cultura.comune.fi.it/