Città di Firenze
Home > Webzine > #Montag: al via la rubrica online di libri su cinema e audiovisivo
giovedì 18 aprile 2024

#Montag: al via la rubrica online di libri su cinema e audiovisivo

04-05-2020
Prende il via lunedì 4 maggio 2020 "#Montag. Libri/Immagini/Fuoco", una nuova rubrica di presentazioni di libri sul cinema, la fotografia, la televisione e i media visuali promossa e realizzata dalla Consulta Universitaria del Cinema.

L’iniziativa nasce dalla necessità di offrire occasioni di incontro e di riflessione comune in un momento storico in cui l’emergenza sanitaria legata al Coronavirus ha imposto la sospensione dei convegni, dei seminari e delle presentazioni in presenza. La rubrica offre agli studiosi di cinema, fotografia, televisione e media audiovisivi un’occasione alternativa per valorizzare e discutere i frutti del proprio lavoro. Montag è dunque anche un’opportunità per riattivare il confronto, sia all’interno della comunità CUC, sia verso gli studiosi di altri discipline, gli studenti e tutti i lettori interessati, anche attraverso l’uso dei mezzi di comunicazione digitale.

Il titolo della rubrica è ispirato al nome del protagonista del romanzo di fantascienza ‘Fahranheit 451’ di Ray Bradbury (e poi di un film di François Truffaut) per sottolineare la necessità della preservazione e della diffusione della conoscenza, a maggior ragione in tempi 'distopici' come quelli del distanziamento sociale. Il riferimento al fuoco nel sottotitolo della rubrica da un lato rimanda – come nel romanzo – al pericolo della distruzione del sapere e al venir meno della relazione interpersonale a causa del “focolaio”. Ma dall’altro è un riferimento alla passione per la ricerca e la scrittura, al 'focolare' dell’incontro, al focus come atto di concentrazione visiva e mentale.

Le presentazioni si terranno ogni lunedì a partire dal 4 maggio 2020 alle ore 18.30 su Zoom (per i soci CUC) e contemporaneamente in diretta streaming sul profilo Facebook della Consulta Universitaria del Cinema. Il format delle presentazioni prevede il dialogo tra l’autore del volume e uno studioso esperto del tema trattato. La conversazione si allarga poi al pubblico in uno spazio dedicato alle domande.

Info: www.consultacinema.org