Città di Firenze
Home > Webzine > “Aerocene: un viaggio nella nuova era”: talk pubblico in streaming con Tomás Saraceno
giovedì 18 aprile 2024

“Aerocene: un viaggio nella nuova era”: talk pubblico in streaming con Tomás Saraceno

13-05-2020
Prosegue la collaborazione tra Manifattura Tabacchi e Fondazione Palazzo Strozzi, in occasione di “Tomás Saraceno. Aria” a Palazzo Strozzi, che presto sarà di nuovo visitabile: mercoledì 13 maggio alle ore 18.30 in diretta streaming sulla pagina Facebook di Manifattura Tabacchi https://www.facebook.com/ManifatturaTabacchiFirenze/ si terrà il talk pubblico "Aerocene: un viaggio nella nuova era" durante il quale Tomás Saraceno racconterà il progetto di "Aerocene" in dialogo con Arturo Galansino (direttore generale di Fondazione Palazzo Strozzi), Stefano Mancuso (co-founder di Pnat e direttore di LINV "International Laboratory of Plant Neurobiology") e Lisa Signorile (biologa e giornalista scientifica).

Esiste un mondo nel quale il comportamento dell’uomo è talmente invasivo da avere il potere di modificare l’atmosfera e la superficie terrestre, tanto che l’uomo diventa un agente geologico. Quel mondo si chiama Antropocene, e ci siamo dentro non per una fatalità, ma perché l’abbiamo plasmato con le nostre scelte e azioni. Esiste anche un mondo, tuttavia, che appartiene a chi pensa fuori dagli schemi e vuole mettere in pratica grandi idee. Quel mondo si chiama Aerocene: una comunità artistica interdisciplinare che lavora a nuove espressioni di sensibilità ecologica, con l’obiettivo di avviare una collaborazione etica con l’atmosfera e l’ambiente, per una nuova era libera da combustibili fossili. Tomás Saraceno, artista visionario e poliedrico, la cui ricerca creativa unisce arte, scienze naturali e sociali, lavorando a stretto contatto con scienziati e attivisti, ha reso de facto possibile questo nuovo mondo. Aerocene è quindi una proposta, che ci porta non solo a immaginare, ma anche a sviluppare praticamente diversi modelli di mobilità, investendo su una relazione diretta con alcune delle forme più semplici e pulite di energia che la natura mette a disposizione: il sole e il vento. Se volare senza inquinare era un sogno dell’Antropocene, per la comunità di Aerocene è diventata realtà, tra sculture aerosolari e tecnologie che ne permettono la realizzazione. È all’attenzione di chi ha a cuore l’atmosfera che Tomás Saraceno rivolge il suo invito. Sta a noi coglierlo.

I temi toccati durante il talk saranno la sostenibilità, la relazione tra uomo e natura, la costruzione di comunità e forme alternative di abitazione oltre che di interazione. Argomenti che hanno fatto da motore alla collaborazione tra Manifattura Tabacchi e Palazzo Strozzi. 

Quello delle due realtà fiorentine è un ponte tra centro storico e periferia, rinascimento e contemporaneo, e mette in atto uno scambio di intenti tra le due istituzioni, che compiono così nuovi passi nello stabilire connessioni di valore tra i diversi attori della scena artistica fiorentina e internazionale.

Manifattura Tabacchi ha accolto uno spazio dedicato all’approfondimento della filosofia dell’Aerocene di Tomás Saraceno, attraverso la proiezione di video, materiali, pubblicazioni e l’esposizione dell’Aerocene Explorer Backpack, lo starter kit di volo.

Per maggiori informazioni: www.manifatturatabacchi.com - www.palazzostrozzi.org