Città di Firenze
Home > Webzine > Creazione Artistica e riuso: incontro online con Edoardo Malagigi, Paolo Lauri e Anna Maggi
giovedì 18 aprile 2024

Creazione Artistica e riuso: incontro online con Edoardo Malagigi, Paolo Lauri e Anna Maggi

12-05-2020
Una settimana davvero speciale a Casa Chille con due appuntamenti sulla pagina facebook di Chille de la balanza nel progetto Chille’s corner, che ha visto ormai oltre 10.000 visualizzazioni!

Martedì 12 maggio ore 16 tre Artisti, spesso presenti a San Salvi, si confrontano su Creazione Artistica e riuso: Edoardo Malagigi, Paolo Lauri e Anna Maggi.

Tra le ultime creazioni di Malagigi, il capodoglio Giovanni, testimonial d’eccezione contro l’inquinamento da plastica: una creazione a dimensioni naturali esposta lo scorso mese di settembre all’Orto Botanico. Con lui il pittore e fotografo Paolo Lauri… di casa a San Salvi da molti anni (suoi l’S.O.S. lungo il muro della ferrovia, gli intriganti lavori sulle ombre e le immagini in movimento viste e vissute attraverso trasparenze) e la giovane Anna Maggi, artista italiana da alcuni anni all'estero e autrice nel 2004 della scritta San Salvi città aperta, ancor oggi all’ingresso dello spazio dei Chille.

Mercoledì 13 maggio, sempre alle ore 16, si festeggia il giorno anniversario della legge 180, comunemente nota come legge Basaglia, che sancì il 13 maggio 1978 il definitivo superamento dei manicomi in Italia.

Sono a Chille's corner Giuliano Scabia, Matteo Pecorini dei Chille e i giovani vincitori del Bando Storie interdette: Carmela De Marte (Perugia), Ilaria Marcuccilli (Roma-Trieste), Daniela Lisi e Antonio Anzillotti (Brindisi), Tommaso Ferrini e Silvia Licciardo (Firenze – Reggio Calabria). che hanno scritto e preparato diverse storie sulle diversità: realtà manicomiali, differenze di genere, migrazioni....

Scabia, poeta drammaturgo inventore di quel Marco Cavallo che ruppe i muri del manicomio triestino nei giorni della rivoluzione basagliana, ha scelto come tema di partenza dell’incontro "poesia, medicina, cura". Ne ha parlato in uno dei suoi ultimi libri - Una signora impressionante - nel capitolo su Pasternak e il dottor Zivago, intitolato "Il dottor Vivente sul Cavallo Azzurro". E’, per Scabia, la poesia la signora impressionante: “lascia sempre una positiva impressione profonda, ma anche uno sgomento, rivelando qualcosa che prima non si vedeva. Sono andato vagando, inseguendo visioni, dialogando con le tante figure dell’anima. A me piace recitare a piena voce per l’acqua dei torrenti, per i sassi, per le case fatte dagli amici muratori, per il vento, per le persone care, per quelli che incontro. Il Teatro è andare verso l’interno di sé e insieme verso il mondo!”.

Non meno intriganti ed emozionanti sono le storie dei giovani artisti: Bella dentro - storia della fotografa viennese Marianne Strobl al manicomio di Trieste,Qui - nella casa dei ricordi, Malacarne - Donne e manicomio nell'Italia fascista e infine Oltre la trave, il buio -racconto quasi fantascientifico dell'incontro Uomo-Donna al di là del Tempo.

Due incontri a Chille’s corner, come sempre introdotti da Claudio Ascoli e da non perdere assolutamente!

Ulteriori informazioni sono sul sito www.chille.it , o per mail a info@chille.it , o su whatsapp al 335 6270739.