Città di Firenze
Home > Webzine > "Homeplaying", improvvisazione sonora online in ricordo di Caterina Poggesi
martedì 23 aprile 2024

"Homeplaying", improvvisazione sonora online in ricordo di Caterina Poggesi

14-05-2020
Giovedi 14 maggio, alle ore 19.00, si terrà la diretta Facebook "Homeplaying - Un'ora con Caterina", l'improvvisazione sonora in ricordo di Caterina Poggesi promossa da Tempo Reale in collaborazione con Fosca.

Caterina Poggesi (1974-2016) è stata un’artista e psicologa importante per la comunità fiorentina, cofondando il collettivo Fosca e collaborando con realtà significative come CanGo e Tempo Reale. La performance on-line vuole essere un omaggio a Caterina da parte di un vasto gruppo di artisti della parola e del suono che l’hanno incrociata nella vita e nel percorso professionale. Traendo spunto dalle limitazioni della rete digitale, ma anche dalle idee di accoglienza che ne caratterizzavano il pensiero, Tempo Reale e Fosca, nell’ambito del progetto Homeplaying-piattaforma di socialità musicale a distanza, organizzano una performance della durata di un’ora a cui i quindici artisti invitati potranno partecipare a loro piacere, entrando e uscendo senza regole o meccanismi predeterminati. L’unica prescrizione sarà quella di seguire una “Mappa Poggesi”, una sorta di partitura verbale che ingloba alcune delle parole chiave emerse dal ricordo personale di ciascun partecipante.

Con il contributo di: Cristina Abati, Marco Baldini, Matteo Bennici, Francesco Canavese, Umi Carroy, Spartaco Cortesi, Laura Dondoli, Maria Caterina Frani, Francesco Giomi, Andrea Gozzi, Damiano Meacci, Maria Pecchioli, Luisa Santacesaria, Claudio Tosi, Davide Woods.

Per maggiori informazioni: www.fosca.eu