Città di Firenze
Home > Webzine > Conversazioni in Jazz: nuovi incontri in live streaming con Francesco Martinelli
giovedì 28 marzo 2024

Conversazioni in Jazz: nuovi incontri in live streaming con Francesco Martinelli

17-05-2020

Domenica 17 e domenica 24 maggio, in programma gli ultimi due appuntamenti di Conversazioni in Jazz, il format live streaming a tema storico musicale trasmesso ogni domenica alle 11:00 sulle pagine Facebook di Pisa Jazz, Music Pool, Palazzo Blu e ItaliaJazz. Nato sulla falsa riga delle “Domeniche in Jazz” che per due anni si sono svolte presso l’Auditorium di Palazzo Blu a Pisa, ha già raccolto migliaia di visualizzazioni e coinvolto numerosi musicisti. In ogni incontro Francesco Martinelli, una vera istituzione internazionale nell’ambito della storia del jazz, affronta un tema storico musicale collegandosi in diretta con musicisti ospiti che intervengono e suonano dal vivo, mentre il pubblico può interagire in tempo reale con loro e con il relatore.

Domenica 17 maggio, “Il jazz di Re Salomone. Il mondo musicale ebraico tra canzoni yiddish, musica klezmer e jewish jazz”. Francesco Martinelli, con la partecipazione di Gabriele Coen al clarinetto e Pietro Lussu al pianoforte, conduce il pubblico nel cuore del rapporto tra la musica ebraica e il jazz americano. Per la prima volta in chiave contemporanea, verranno presentati brani tratti dal repertorio della musica klezmer della canzone yiddish che sono poi entrati a pieno diritto nella tradizione jazzistica.

Domenica 24 maggio, “Cool as Konitz. Monografia su Lee Konitz, uno dei capostipiti del cool-jazz”. Nell’ultimo appuntamento, insieme al pianista Mauro Grossi e al sassofonista Claudio Fasoli, Martinelli racconta storie e aneddoti legati alla figura di Lee Konitz e al suo ruolo fondamentale nella storia del jazz del secondo novecento

Il tutto all’interno del programma di Il Jazz italiano per Bergamo. Music Pool e Pisa Jazz sono infatti due delle numerose realtà che sostengono l’iniziativa lanciata dalla Associazione nazionale I-Jazz con Bergamo Jazz Festival a sostegno dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo. Dopo molti concerti in streaming dalle pagine Facebook di Music Pool, ItaliaJazz e di molte altre associazioni e festival, i prossimi appuntamenti sono in programma sabato 16 maggio alle ore 19:00, con i contributi musicali di XY Quartet, Dimitri Grechi Espinoza, Daniele D'Amaro e i Satoyama, e mercoledì 20 maggio, ore 19:00, con Francesca Simonis, The Sleepers, Ada Flocco.

Music Pool continua anche a maggio a promuovere eventi e concerti online che uniscono cultura e solidarietà, in attesa che sia possibile incontrarci ancora con la musica dal vivo.

Per maggiori informazioni: www.eventimusicpool.it