Città di Firenze
Home > Webzine > "Capolavori della letteratura": webinar in streaming su "Cecità" di Saramago
giovedì 25 aprile 2024

"Capolavori della letteratura": webinar in streaming su "Cecità" di Saramago

26-05-2020
Mercoledì 27 maggio alle ore 11.00, nell’ambito del progetto "Capolavori della letteratura" inaugurato con “Il processo" di Kafka lo scorso 26 settembre 2019, la Fondazione De Sanctis promuove un webinar in diretta streaming sul romanzo "Cecità" del Premio Nobel José Saramago.

L’incontro vedrà la partecipazione di Nicola Lagioia, Valeria Parrella, Erica Poli e Daniela Lucangeli con letture di Fabrizio Gifuni e sarà lo spunto dal quale partire per una riflessione sul delicato momento che stiamo vivendo e sulla necessità di non ripetere gli errori del passato ma guardare avanti, per attuare insieme un cambiamento di rotta e ridefinire le nostre priorità. Solo così renderemo più sostenibile il modello di sviluppo del nostro Paese. Come scrive Saramago "non c’è altro da fare che rischiare”.

Da oltre un decennio la Fondazione promuove iniziative dedicate alla diffusione della letteratura e alla riscoperta dei classici con diversi cicli di letture nelle sedi istituzionali, negli Istituti italiani di cultura, nei più importanti teatri, ma anche nelle carceri. La promozione della grande letteratura presso un vasto pubblico e della lettura ad alta voce dei classici costituiscono anche un omaggio al pensiero di Francesco De Sanctis e alla sua convinzione, più volte espressa, che la libertà degli uomini e dei popoli dipendessero dallo studio e dalla cultura.

L'iniziativa "I Capolavori della Letteratura" è organizzata in collaborazione con il GSE e vede il Centro per il libro e la lettura partner istituzionale.

Per maggiori informazioni: https://fondazionedesanctis.it/ - www.cepell.it