Città di Firenze
Home > Webzine > Estate Fiesolana 2020: "Decameron. Un racconto italiano in tempo di peste"
venerdì 29 marzo 2024

Estate Fiesolana 2020: "Decameron. Un racconto italiano in tempo di peste"

25-06-2020
Da giovedì 25 giugno presso il Teatro Romano di Fiesole torna ospite della 73a edizione di Estate Fiesolana, per il quarto anno consecutivo, il Teatro Pubblico Ligure. Il progetto del direttore artistico Sergio Maifredi di consegnare alla voce viva degli attori i classici della letteratura occidentale, dopo l’Odissea, Iliade e Eneide, prosegue con quattro appuntamenti di "Decameron. Un racconto italiano in tempo di peste".

"Decameron - dichiara Sergio Maifredi - è la festa del racconto, un inno al potere della mente di inventare la vita. Da oltre cinque anni lavoriamo sul primo grande "romanzo" della letteratura italiana per riportar/o alla sua dimensione originaria di racconto che vive nella lettura pubblica condivisa. Boccaccio stesso leggeva in pubblico il suo capolavoro".
Il Decamerone è oggi più che mai attuale, perché fornisce una risposta positiva alla paura del contagio, controllata se non vinta con il ricorso al racconto e alla cultura. Boccaccio ha descritto un gruppo di giovani che, nella Firenze medievale attraversata dalla peste, si sono riuniti in un castello decidendo di occupare il tempo della quarantena raccontando delle storie. I testimoni cantori di questa tradizione sono oggi cinque artisti: Lucia Poli, David Riondino-Dario Vergassola, Tullio Solenghi e Roberto Alinghieri, ognuno con il suo stile e con il suo personale timbro ironico, che ci guideranno all'esplorazione delle novelle di Boccaccio.

Di seguito il calendario dei quattro appuntamenti.

Giovedì 25 giugno ore 21.15: Lucia Poli
Giovedì 9 luglio ore 21.15: Roberto Alinghieri
Giovedì 23 luglio ore 21.15: Tullio Solenghi
Giovedì 6 agosto ore 21.15: Riondino-Vergassola

I biglietti per l'edizione 2020 dell'Estate Fiesolana sono a posto unico, assegnato ma non numerato, e la capienza del teatro è prevista per un massimo di 380 posti, al fine di mantenere la distanza sociale e rientrare nei parametri di garanzia allo spettatore.

Per maggiori informazioni: www.estatefiesolana.it