In attesa di ritornare “dal vivo”, il
Teatro Stabile di Bolzano, il
Rossetti – Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia e il
Teatro Stabile del Veneto, uniscono le forze e inaugurano "
Una stagione sul sofà", una
tournée digitale per regalare weekend di intrattenimento a tutto il pubblico di
amanti del teatro.
Il week end di teatro comincia
venerdì 29 maggio alle ore 20 con “
L’Europa su Marte”. Lo spettacolo nasce da un’unica ispirazione, quella di indagare il concetto di Europa. Due registi, Serena Sinigaglia e Carlos Martín, due autori, Roberto Cavosi e Michele De Vita Conti e un cast plurilingue composto da Fabio Bussotti, Milutin Dapcevic, Rufin Doh, Balbino Lacosta, Maria Pilar Perez Aspa, Marcela Serli, Karin Verdorfer e Sandra Zoccolan, sono gli ingredienti di questo spettacolo inedito e polifonico.
Sabato 30 maggio alle ore 20 è in programma la prima di “
La figlia di Shylock. Sei troppo caro, perché io ti possegga”, opera pensata, costruita e messa in scena a distanza e interamente da casa durante le settimane di lockdown sotto la direzione di Giuseppe Emiliani. Un appassionato racconto di amore e fantasia in cui il reale e l’immaginario arcanamente si confondono in una Venezia luogo di incontri, di intrighi, sfrenatezze di sensi, passioni travolgenti.
Domenica 31 alle 18 sarà la volta di “
Il cane, la notte e il coltello” e alle ore 20, di “
Hedda Gabler”, produzione proposta da Il Rossetti-Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia. Sensibile, intuitiva, intensa, Manuela Mandracchia incarna in questo spettacolo del 2013 una fra le più problematiche e febbrili creature di Ibsen, attualissima nella sua seduttiva inquietudine. La dirige Antonio Calenda in un allestimento che ha posto in luce la potente universalità del testo di Ibsen, e la sorprendente modernità che vibra negli animi dei protagonisti, soprattutto in quello di Hedda Gabler: una donna tormentata e contraddittoria, gelida e altera, consapevole del proprio fascino eppure fragile nella sua intima frustrazione, nella sua incapacità di vivere la propria femminilità, ossessionata dal successo e rapita da un vortice di egoismo, rivalità, deleteria intransigenza…
Info:
https://www.facebook.com/TeatroStabiledelVeneto/ -
https://www.teatrostabileveneto.it/