Città di Firenze
Home > Webzine > Firenze Rocks 2022: Green Day, Muse, Red Hot Chili Peppers e Metallica al Visarno
martedì 16 aprile 2024

Firenze Rocks 2022: Green Day, Muse, Red Hot Chili Peppers e Metallica al Visarno

16-06-2022

Dal 16 al 19 giugno 2022 "Firenze Rocks", il festival organizzato da Live Nation Italia che dal 2017 ha riportato la nostra città al centro del panorama musicale internazionale, tornerà nella Visarno Arena all'Ippodromo del Visarno nel Parco delle Cascine (Piazzale delle Cascine) .

I Green Day sono gli headliner della giornata di apertura di giovedì 16 giugno 2022. Confermata nella stessa giornata la presenza dei Weezer, Matteo Crea e Radio Days. I Green Day sono una delle band più iconiche della loro generazione. Formato nel 1986 a Berkeley (CA), il gruppo ha venduto oltre 70 milioni di copie e accumulato oltre 10 miliardi di streams. Il disco che li ha rivelati al mondo, Dookie, uscito nel 1994, ha venduto 10 milioni di copie e raggiunto la certificazione Diamante, riaccendendo l’interesse popolare e i riflettori sul genere punk rock e proiettando la band verso una carriera costellata di successi e hit planetarie.  Nel 2004 i Green Day hanno pubblicato la rock opera American Idiot che ha catturato l’attenzione di un’intera nazione, vendendo oltre 7 milioni di copie negli Stati Uniti e portando a casa il Grammy Award come miglior Album Rock. Nel 2010 è stata realizzata una versione teatrale di American Idiot  che ha debuttato a Broadway e ha ricevuto grandi consensi di critica e pubblico. Ad oggi i Green Day hanno vinto 5 Grammy Awards e sono stati inseriti nella Rock and Roll Hall of Fame.

Weezer, band multi-platino vincitrice di un Grammy Award, hanno recentemente pubblicato il nuovo singolo dal titolo “The End of the Game”, che anticipa il quattordicesimo album in studio “Van Weezer”. L’ispirazione per il nuovo album arriva dalle radici musicali metal della band. Rivers è un grande fan dei KISS, Brian adora i Black Sabbath, Pat ama Van Halen e i Rush e Scott è da sempre fan degli Slayer e dei Metallica.

Venerdì 17 giugno 2022 saranno protagonisti i Muse con Placebo, The Mysterines e The Ramona Flowers. Durante i loro primi anni, i Muse hanno suonato concerti in giro per l'Inghilterra e alla fine hanno registrato il loro primo set di materiali, l'omonimo EP, nel 1998. ma è stato solo con l'EP successivo Muscle Museum che hanno raggiunto per la prima volta NME Indie Singles Chart e hanno iniziato ad accumulare confronti con i Radiohead. Il loro primo album di debutto del 1999 Showbiz sarebbe seguito ed il suo rock alternativo ispirato alla fantascienza li ha portati in numerose classifiche europee. L'eclettismo roboante dei Muse sarebbe solo cresciuto da qui. Il loro prossimo giro di album incorporava più tocchi di musica classica, organi da chiesa, mellotrons e vari effetti sperimentali e con il loro terzo album Absolution avevano dato il via a una serie consistenze di primi posti nelle classifiche del Regno Unito. Da Black Holes and Revelation del 2006 hanno iniziato a conquistare anche gli Stati Uniti e i loro live shows sono diventati sempre più stravaganti mentre la loro musica è diventata sempre più distopica. I tour mondiali high-tech di The Resistance ispirati al 1984 e The Second Law del 2012 si sarebbero rivelati un evento da non perdere, con enormi spettacoli di luci e proiezioni di film, fuochi d'artificio e persino una tuta a LED per Bellamy. il loro album successivo Drones gli ha fatto vincere un Grammy Award per il Best Rock Album del 2015, e ha dato loro una buona ragione per incorporare dei veri droni nel loro Drones Tour. I Muse continuano con il loro surreale percorso sci-fi con l'uscita synth-pop del 2018 Simulation Theory! e un tour del 2019, probabilmente il più strabiliante fino ad ora. L'ultimo album dei Muse in uscita nel 2022 è Will Of The People. Lascia che i Muse soddisfino i tuoi Unclosed Desires!

È un grande ritorno dopo 5 anni per la storica band dei Placebo, che era stata già ospite del festival alla sua prima edizione del 2017. In attività dal 1994, i Placebo hanno rivoluzionato la storia del rock e dell’elettronica portando sul palco generi diversi e fusi tra di loro per creare un sound unico. Con oltre 14 milioni di dischi venduti e milioni di stream su Spotify, il nuovo album Never Let Me Go, in uscita il 25 marzo 2022, incanala tutte le loro competenze da scrittori e produttori in una musica che soddisfa il loro brutale appetito di espressione, ma che cerca allo stesso tempo un’attinenza furiosa al mondo degli anni ’20 del nuovo millennio caratterizzato dalla pandemia, da scenari di intolleranza, divisione, saturazione tecnologica e catastrofi climatiche.

The Mysterines sono una band alternative rock nata a Liverpool e composta da Lia Metcalfe (voce e chitarra), affiancata da George Favager (basso) e Chrissy Moore (batteria). Il gruppo ha debuttato ufficialmente nel 2019 con l’EP autoprodotto Take Control con cui hanno attirato l’attenzione della BBC guadagnando un posto nella loro piattaforma per artisti emergenti. Grazie a questa posizione The Mysterines si sono esibiti in tutta Europa come supporto a gruppi come Royal Blood e The Amazons oltre a prendere parte ai festival di Reading e Leeds. Nel 2022 i The Mysterines hanno pubblicato il loro attesissimo album di debutto dal titolo Reeling, prodotto da Catherine Marks (Foals, Wolf Alice, The Killers). Reeling contiene i brani In My Head e Hung Up che hanno superato il milione di streams su Spotify.

Sabato 18 giugno 2022 arriveranno i Red Hot Chili Peppers con Nas, Tedua, Remi Wolf e Savana Funk. I Red Hot Chili Peppers, una delle band rock più iconiche di sempre, sono il cantante Anthony Kiedis, il bassista Flea e il batterista Chad Smith. Il 15 dicembre 2019, i Red Hot Chili Peppers hanno annunciato su Instagram che lo storico chitarrista John Frusciante è rientrato nella band in seguito all’uscita del chitarrista Josh Klinghoffer. Fondato nel 1983, il gruppo rock originario Los Angeles ha venduto oltre 60 milioni di dischi e vinto 6 Grammy Awards. “The Getaway” (2016), pubblicato a 5 anni di distanza da “I’m With You” (#1 in 18 Paesi), è stato il sesto album della band a debuttare alla #1 della classifica ARIA. Tra i dischi più noti dei Red Hot Chili Peppers figurano “Stadium Arcadium”, “By The Way”, “Californication”, “One Hot Minute” e “Blood Sugar Sex Magik”, classificato da Rolling Stone tra i 20 migliori dischi mai realizzati negli anni Novanta. Il gruppo di “Under The Bridge” ha fatto il suo ingresso nella Rock and Roll Hall Of Fame nell’aprile 2012. Il 15 marzo 2019, i Red Hot Chili Peppers si sono esibiti in Egitto nell’incredibile scenario delle Piramidi di Giza, per un monumentale show sotto le stelle.

Nas, il rapper e producer americano, arriva in Italia per un’unica ed imperdibile data il 18 giugno 2022 all’Ippodromo del Visarno di Firenze per il Firenze Rocks dove condividerà il palco con i Red Hot Chili Peppers. Nas ha esordito nel 1994 con l’album Illimatic eletto come album hip-hop dell’anno da The Source e considerato come uno dei migliori album hip-hop di tutti i tempi. Nel corso della sua carriera Nas ha venduto milioni di dischi ottenendo 14 nomination ai Grammy Award, due ai BET Awards e quattro ai BET Hip Hop Awards. Tra i brani più famosi di NAS possiamo trovare N.Y. State of Mind, The World Is Yours e Represent del 1994, If I Ruled The World (Imagine That) del 1998 e Nas is Like del 1999. Oltre alla carriera da musicista, Nas ha fondato l’etichetta discografica III Will Records ed è attore e produttore cinematografico. Nas ha preso parte a numerose pellicole come John Q del 2002, Le Ragazze dei Quartieri Alti del 2003 e Monster del 2018.

Tedua, nome d’arte di Mario Molinari, è uno dei principali rapper della scena hip-hop italiana. Il rapper di Genova ha conosciuto durante gli anni del liceo Vaz Tè e Izi con cui inizia a dedicarsi all’attività musicale creando il collettivo Wild Bandana. Tedua ha debuttato nel 2015 con Orange County Mixtape prodotto dagli emergenti Sick Luke, Charlie Charles e Chris Nolan contenente collaborazioni con artisti come Rkomi, Sfera Ebbasta e Ghali. Il mixtape è stato pubblicato nel 2017 come album dal titolo Orange County California con l’aggiunta di nuove tracce ed ha ottenuto un disco di platino per le 50.000 copie vendute. Nel 2018 Tedua pubblica il secondo album dal titolo Mowgli preceduto dai singoli La Legge del Più Forte e Burnout. Mowgli è stato seguito dai mixtape Vita Vera e Vita Vera Mixtape: Aspettando la Divina Commedia. Nel corso della sua carriera Tedua ha collaborato con i principali artisti della scena musicale italiana come Dargen D’Amico, Fedez per il singolo Sapore, Shiva, Bresh, Capo Plaza, Inoki, Madame, Baby K, Mara Sattei e Gaia.

Remi Francis Wolf è una cantautrice americana originaria della California. Dopo una gioventù da sportiva avendo rappresentato gli Stati Uniti nello sci alpino ai Giochi Olimpici della Gioventù per due anni consecutivi, inizia ad appassionarsi alla musica per poi partecipare nel 2014 ad American Idol. Remi Wolf si dedica sempre più alla musica fino al 2019 e al suo debutto da solista con l’EP autoprodotto You're A Dog! Segue nel 2020 il secondo EP I'm Allergic To Dogs! Nel 2021 Remi Wolf pubblica sia l’EP We Love Dogs! che il primo album in studio Juno. Remi Wolf è caratterizzata da un sound funky soul pop ed è costantemente alla ricerca di innovazione. La chiave della sua musica è la sperimentazione di suoni allegri e non convenzionali ma che si legano alle sue esperienze di vita. Non perderti dal vivo il talento di Remi Wolf!

I Savana Funk sono una band che unisce funk, rock e blues, composta da Aldo Betto, Youssef Ait Bouazza e Blake C. S. Franchetto. I Savana Funk sono contraddistinti da una presenza scenica invidiabile e da una profonda sintonia nata sin dagli esordi nel 2015. Il primo album è Musica analoga pubblicato nel 2016, mentre nel febbraio 2017 esce il secondo disco Savana Funk. Il terzo album dei Savana Funk è Bring in the New a cui hanno partecipato anche Chris Costa, Don Antonio e Danilo Mineo e che ha ottenuto ottimi responsi dalla critica e dal pubblico. La band porta avanti numerosi live in importanti festival e rassegne e nell’estate del 2019 i Savana Funk vengono invitati a diversi concerti del Jova Beach Party di Jovanotti. Non perdere live il carisma dei Savana Funk!

Domenica 19 giugno 2022 serata finale con i Metallica, Greta Van Fleet e The Blind Monkeys. I Metallica sono l’attesissimo gruppo headliner che incendierà il palco della Visarno Arena nella serata conclusiva di Firenze Rocks domenica 19 giugno 2022. I Metallica, formatisi a Los Angeles nel 1981, sono James Hetfield, Lars Ulrich, Kirk Hammett e Robert Trujillo. I Metallica sono parte dei cosiddetti Big Four del thrash metal, accanto a Slayer, Megadeth e Anthrax. I Metallica hanno inciso i seguenti album: Kill 'Em All (1983), Ride the Lightning (1984), Master of Puppets (1986), ...And Justice for All (1988), Metallica (1991), Load (1996), ReLoad (1997), St. Anger (2003), Death Magnetic (2008), Lulu con Lou Reed (2011), e Hardwired... to Self-Destruct (2016). Nella tournée WorldWired Tour la band ha suonato dal vivo il suo ultimo album Hardwire… To Self-Destruct, accanto a grandi classici come Master of Puppets e Nothing Else Matters. Gli opening act del WorldWired Tour sono stati il gruppo heavy metal svedese, Ghost, e la formazione punk-rock e hardcore originaria della Norvegia, Bokassa. Tra settembre 2018 e maggio 2019, i Metallica hanno infranto il record per il maggior numero di spettatori nelle arene in oltre 29 Paesi. Il concerto sold out dei Metallica dell’8 maggio 2019 è stato lo show di maggior affluenza di sempre all’Ippodromo SNAI (47.427 presenze). In precedenza, nel 2018, i Metallica avevano battuto il record per il maggior numero di spettatori paganti durante i tre concerti sold out al Pala Alpitour di Torino e all’Unipol Arena di Bologna. Il 9 ottobre 2019, Trafalgar Releasing ha presentato S&M2, l’imperdibile celebrazione per il ventesimo anniversario dei rivoluzionari concerti e live album S&M dei Metallica. Nell’esibizione dei Metallica con la San Francisco Symphony, il leggendario direttore d’orchestra Michael Tilson Thomas conduce parte dello show, inaugurando la sua ultima stagione sinfonica a San Francisco. Questa uscita cinematografica, che presenta diversi brani dell’album S&M del 1999 e versioni sinfoniche delle nuove uscite discografiche della band metal, ha dato l’opportunità ai milioni di fan in tutto il mondo di vivere lo show come un attuale concerto da megaschermo. Durante il lockdown, i Metallica hanno inaugurato la nuova serie di concerti #MetallicaMondays: ognì lunedì sera, un nuovo concerto storico dal vivo live è stato trasmesso gratis in streaming sui canali YouTube e Facebook ufficiali della band. Nothing Else Matters tranne i Metallica in concerto a Firenze Rocks 2022!

I Greta Van Fleet sono nati nel 2012 a Frankenmuth, Michigan, e sono formati dai fratelli Josh (voce), Jake (chitarra) e Sam (basso) Kiszka e da Danny Wagner (batteria). Il loro nome è un omaggio ad una concittadina di Frankenmuth: Gretna Van Fleet. La band ha debuttato ufficialmente nel 2017 con il singolo Highway Tune, inserito nella colonna sonora della serie TV Shameless, seguito dall’EP Black Smoke Rising. Nello stesso anno i Greta Van Fleet sono partiti per un tour promozionale insieme ai The Struts. I Greta Van Fleet hanno raggiunto la fama con l’album Anthem of The Peaceful Army, pubblicato ad ottobre del 2018. L’album ha avuto un successo planetario aggiudicandosi un Grammy Award come Best Rock Album e tre candidature, oltre ad essere entrato nella Top 10 dei dischi più venduti in paesi come Australia, Canada (certificato oro), Germania, Italia (certificato oro), Polonia (certificato platino), Nuova Zelanda e Stati Uniti. Tutti i brani contenuti in Anthem of The Peaceful Army superano i 10 milioni di ascolti su Spotify, in particolare i singoli estratti When The Curtain Falls e You’re The One hanno raggiunto i 45 milioni di streams e 10 milioni di views su YouTube. Dopo un tour mondiale che li ha portati ad esibirsi in tutto il mondo, i Greta Van Fleet sono tornati nel 2021 con l’album The Battle at Garden’s Gate prodotto da Greg Kurstin (Foo Fighters, Adele, Halsey, Paul McCartney). Dall’album sono stati estratti i singoli My Way, Soon, Age of Machine, Heat Above e Broken Bells. Non perderti il ritorno in Italia dei Greta Van Fleet.

The Blind Monkeys sono una band composta da da Federico Arduini (voce), Paolo Malocco (chitarra solista), Edoardo Buonfino (tastiere), Giacomo Moroni (batteria) e Nicola Rulli (basso). Fondati nel 2016, l’anno seguente affiancano al repertorio di cover British rock anni ’70 la scrittura di brani inediti che porterà nei successivi mesi alla vittoria di diversi premi e riconoscimenti a livello locale e nazionale. Nel 2018 i The Blind Monkeys iniziano la produzione del primo loro album dal titolo Argini, pubblicato nell’agosto 2020, I live costituiscono un punto cardine della loro espressione artistica, in una fusione di suono, empatia e primordialità.

Le biglietterie ufficiali di Firenze Rocks sono Ticketmaster Italia, Ticketone e Vivaticket.

Virgin Radio è la radio ufficiale del festival.

Per maggiori informazioni: www.firenzerocks.it