Città di Firenze
Home > Webzine > "Pillole di spettacolo", curiosità e racconti di Teatro e Cinema con la Fondazione Zeffirelli
venerdì 29 marzo 2024

"Pillole di spettacolo", curiosità e racconti di Teatro e Cinema con la Fondazione Zeffirelli

17-06-2020
Il settimanale appuntamento con Pillole di Spettacolo, la rubrica virtuale di curiosità e brevi racconti sulla storia del Teatro e del Cinema e sulla carriera di Franco Zeffirelli, presenta oggi il personaggio femminile di Carmen, nato dalla penna di Prosper Merimée e portato al successo dall'omonima opera di Georges Bizet.

Indomita e irriducibile, la gitana Carmen non è né compresa né amata nella complessità del suo essere, la sua incorruttibile crudeltà e la sua imperscrutabile interiorità la rendono inaccettabile, condannandola alla morte. Il rispetto verso se stessa e la sua libertà, radicati così profondamente in lei, la rendono una donna a tutti gli effetti moderna.

Zeffirelli ama Bizet, ma ancora di più è affascinato dal personaggio di Carmen, la donna che ha il coraggio di preferire la morte alla negazione della propria libertà e del proprio amore.

Pillole di Spettacolo rappresenta un modo per rimanere vicini al pubblico della Fondazione che continua a essere attiva sui canali social, in attesa della riapertura dopo l'emergenza sanitaria.

#storiedarchivio #pilloledispettacolo

Per ulteriori informazioni: https://www.fondazionefrancozeffirelli.com/pilloledispettacolo/