Torna "La scuola dell'arte" della Fondazione Palazzo Strozzi, un ciclo di workshop per giovani (16+) e adulti tenuti da artisti e collettivi per approfondire i temi della mostra e rielaborarli in chiave creativa, in una nuova e speciale edizione online. Il workshop "
Paesaggi inattesi" con l’artista
Leone Contini offre l’occasione per scoprire le connessioni tra lo spazio domestico e l’altrove da cui proviene il cibo che viaggia attraverso confini e geografie che spesso ignoriamo.
Il laboratorio si svolge in due incontri virtuali:
sabato 27 giugno e sabato 4 luglio. La prenotazione è obbligatoria e i posti limitati.
Contini ha una formazione da antropologo e la sua pratica artistica ne è profondamente influenzata. La sua ricerca parte dall’osservazione etnografica: dalle necessità fondamentali di relazione e scambio tra culture differenti, passando attraverso il rapporto con la terra e il cibo, come forme primarie d’identità.
Attraverso un’esperienza di condivisione, ed esercizi in autonomia durante la settimana, i partecipanti lavoreranno sull’immaginario visivo connesso alla produzione alimentare e tutto ciò che ne è correlato, ricomponendo nuovi equilibri tra luoghi, cibi e persone in una rete globale.
Leone Contini ha studiato filosofia e antropologia culturale all’Università di Siena. La sua formazione da antropologo ha influenzato profondamente la sua pratica artistica e la sua ricerca che si colloca lungo il margine di contatto tra pratiche creative e lavoro etnografico.
Ha tenuto mostre o realizzato interventi presso: Centre Pompidou, Parigi; SAVVY, Berlino; PAV, Torino; IAC, Lyon; Manifesta 12, Palermo; Fondazione Sandretto, Torino; Museo delle Civiltà, Roma; Mudec, Milano; Quadriennale, Roma; Cittadellarte, Biella; Mart, Rovereto; Delfina Foundation, Londra; Kunstraum, Monaco e Kunstverein Milano; Khoj, Nuova Delhi. Nel 2017 è stato vincitore della seconda edizione dell’Italian Council. Nel 2018-2019 è stato fellow presso Akademie Schloss Solitude, Stoccarda.
Per maggiori informazioni e iscrizioni:
https://www.palazzostrozzi.org/