Prime letture, albi illustrati, silent book, romanzi e racconti, manuali, libri di divulgazione per trascorrere il tempo libero, imparare cose nuove e stimolare la curiosità e la creatività.
Sono cento le proposte delle Biblioteche comunali fiorentine nella selezione di Estate Junior scelte tra la migliore produzione editoriale degli ultimi anni che includono letture suggerite dal programma
Nati per leggere per promuovere la lettura fin dalla più tenera età, libri che hanno vinto il prestigioso
Premio Andersen per la letteratura per l’infanzia, volumi ad alta leggibilità pensati soprattutto per bambini e ragazzi dislessici o che hanno difficoltà nella lettura.
I consigli di lettura sono ordinati per fascia d’età e articolati in 10 temi.
Si inizia con
racconti e storie che hanno come tema il viaggio per scoprire nuovi luoghi e paesaggi immaginari; si prosegue con
10 storie ambientate in cucina e ricettari e
10 romanzi e racconti dedicati al piacere di leggere e alle avventure in biblioteca.
Segue una selezione di
manuali su orti e giardini con attività da realizzare all’aperto e albi illustrati per imparare a riconoscere le piante e i fiori.
Altri
10 libri ruotano intorno al mondo della musica e degli strumenti musicali; seguono
10 guide per il web e manuali di coding per scoprire le potenzialità offerte dalla rete e
10 romanzi con avventure e storie ambientate durante le vacanze estive.
Cosa hanno in comune Audrey Hepburn e Obama, Pelè e Harvey Milk? Sono stati bambine e bambini che poi sono diventati persone straordinarie! 10 storie alla scoperta di 10 personaggi che, ognuno nel suo campo, è stato un esempio e un mito!
Che cos’è il razzismo? 10 libri spiegano e raccontano le storie di chi ha provato a cambiare le cose. Infine
una selezione di guide e libri illustrati dedicati ai monumenti più famosi, alle piazze, alle strade e alle storie di Firenze.
Le proposte di lettura sono disponibili per il prestito alla Biblioteca delle Oblate, Mario Luzi, Villa Bandini, BiblioteCaNova Isolotto e Biblioteca Filippo Buonarroti.
Per prendere in prestito i libri è necessario contattare le biblioteche per concordare un appuntamento per il ritiro tramite email o per telefono durante l’orario di apertura. BiblioteCaNova Isolotto accetta prenotazioni solo per telefono.
100 proposte di lettura:
https://cultura.comune.fi.it/system/files/2020-06/BIBLIOTECHE%20JUNIOR%202020%20-%20colonne.pdf Orari e contatti delle Biblioteche comunali fiorentine:
https://cultura.comune.fi.it/pagina/orari-e-contatti