Città di Firenze
Home > Webzine > "L'altra anima della città", il nuovo libro della fiorentina Francesca Cappelli
mercoledì 25 dicembre 2024

"L'altra anima della città", il nuovo libro della fiorentina Francesca Cappelli

23-06-2020
Arriva in libreria "L'altra anima della città", il nuovo libro della fiorentina Francesca Cappelli (NPS Edizioni), che ci porterà in giro per la sua Città. Non soltanto nella Firenze attuale, la Madre che l'autrice tanto ama, bensì in tante versioni della città che avrebbero potuto esistere, e che sono vivide realtà nei mondi in cui si sviluppa il romanzo.

Il romanzo è la storia di un’eredità, quella ricevuta da Elia, un liceale a pochi passi dal diploma e dal futuro, che si ritrova addosso il pesante ruolo di custode dei ricordi di una città e di tutte le sue versioni, diventando una Memoria, una persona capace di viaggiare tra i mondi e conservare le storie di coloro che vi sono vissuti. Non è un’eredità facile e gli ci vorrà tempo per capirla e accettarla, tempo in cui conoscerà bizzarri personaggi, si farà amici in tutti i mondi e affronterà nemici che vogliono distruggere lo spirito aperto e tollerante di Firenze.

Il racconto è anche un inno alle possibilità, alle tante varianti della vita, alle infinite opzioni che si presentano ogni giorno a ogni persona. È un invito ad abbracciarle tutte, a cogliere le occasioni, a non rinnegare le proprie scelte, a rispettare la libertà e la diversità.

«Alla base del libro c’è un grande amore per Firenze, per la sua storia letteraria, l’aria ricca di cultura e idee che si respira passeggiando per le sue strade» dichiara l’autrice. «C’è il tentativo di mostrare ai lettori lo spirito geniale e irriverente, a tratti sospettoso e superbo, altre volte aperto e generoso, della città così come l’ho vissuta io e come me l’hanno raccontata amici, familiari, professori, scrittori e artisti che ho conosciuto e che, come me, l’hanno amata».

Appassionata di fantasy, Francesca Cappelli nasce in provincia di Firenze nel 1983 e crea mondi fantastici da quando era bambina, è cosplayer e musicista. È insegnante di Lettere nella scuola media. Dal 2009 a oggi i racconti di Francesca, che esplorano il fantastico in tutte le sue sfumature, sono apparsi su varie antologie, tra cui il progetto “Bestie d’Italia” (NPS Edizioni). Nel 2015 esce il suo primo romanzo, l’urban fantasy "Il Negoziato del Numero 47", per Lettere Animate. Ha anche composto delle canzoni originali per accompagnare la lettura del romanzo “L’altra anima della città”, ascoltabili sul suo canale youtube “Edlynn”.

“L’altra anima della città” (NPS Edizioni, 14 euro) è già disponibile su tutti gli store di ebook e dal 1 luglio sarà ordinabile in cartaceo in tutte le librerie, fisiche e virtuali, e sul sito www.npsedizioni.it