Città di Firenze
Home > Webzine > Bach e Mozart in Jazz: concerti dell'Orchestra da Camera Fiorentina nel Cortile di Michelozzo
martedì 23 aprile 2024

Bach e Mozart in Jazz: concerti dell'Orchestra da Camera Fiorentina nel Cortile di Michelozzo

29-06-2020
Rivisitare Mozart e Bach in chiave jazz: progetto con risultati sorprendenti, in cui si cimenta l’Orchestra da Camera Fiorentina nel doppio appuntamento di lunedì 29 e martedì 30 giugno - Cortile di Michelozzo. Palazzo Medici Riccardi, Firenze - che apre la stagione en-plein-air dell’Orchestra. Sul podio sale il direttore Giuseppe Lanzetta, al pianoforte siede il talento messicano Fernando Ramsés Peña Díaz.

In programma il Quarto concerto brandeburghese di Johann Sebastian Bach - strutturalmente un concerto grosso in cui il violino principale assume un ruolo quasi solistico - e la “Sinfonia n. 29 in la maggiore K. 201” di Wolfgang Amadeus Mozart: architettura elaborata, pervasa da uno spirito leggiadro in cui spiccano i singoli strumenti.

Un incontro già sperimentato, quello tra i due geni della classica e il jazz. A tale proposito impossibile non ricordare le esperienze di Ramin Bahrami e Danilo Rea, Max Roach, Keith Jarrett e Modern Jazz Quartet.

I concerti dell’Orchestra da Camera Fiorentina a Palazzo Medici Riccardi continuano con “Musica dal grande schermo”, omaggio alla settima arte e alle sue più amate colonne sonore, da martedì 7 a giovedì 9 luglio. Mercoledì 29 e giovedì 30 luglio ancora un tributo, ad Astor Piazzolla e al tango, con solista Mario Stefano Pietrodarchi alla fisarmonica e al bandoneon.

I biglietti – 20/15 euro – sono disponibili nei punti Box Office Toscana e, nei giorni dei concerti, a Palazzo Medici Riccardi dalle ore 10,30. In alternativa si possono acquistare online su www.ticketone.it . Sono previste riduzioni per studenti (muniti di tesserino), over 65 (muniti di documento), titolari della “Firenze Card” del Comune di Firenze e soci Unicoop Firenze.

Tutti i concerti si svolgono nel pieno rispetto delle misure di sicurezza per l’emergenza Coronavirus.

La 40esima stagione dell’Orchestra da Camera Fiorentina è realizzata con il sostegno di Ministero dei beni e delle attività culturali, Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, Comune di Firenze, Fondazione CR Firenze, Intesa Sanpaolo e Leggiero Real Estate.

Programma lunedì 29 e martedì 30 giugno
G. Contini Come un dolce propagarsi d’acqua, prima esecuzione assoluta
J.S. Bach Concerto n. 4 in la maggiore per clavicembalo e orchestra, BWV 1055
W.A. Mozart Sinfonia n. 29 in la maggiore, K1 201

Informazioni e prenotazioni:
www.orchestrafiorentina.it  - info@orchestrafiorentina.it  - Segreteria Orchestra tel. 055-783374