Città di Firenze
Home > Webzine > "Lo stemma Medici: storie e leggende", video animato per raccontare la storia di Firenze
giovedì 28 marzo 2024

"Lo stemma Medici: storie e leggende", video animato per raccontare la storia di Firenze

22-06-2020
In questa delicata fase di riapertura di Firenze e dei suoi musei, arriva online un inedito racconto animato centrato su uno dei simboli più celebri al mondo: "Lo stemma Medici: storie e leggende".

Concepito come strumento di avvicinamento alla storia di Palazzo Medici Riccardi – che dei Medici è stato dimora dalla metà del Quattrocento fino al passaggio ai Riccardi due secoli dopo – e rivolto ai bambini, il video è stato elaborato proprio durante il lockdown ed è ora pronto per essere guardato e apprezzato dai più piccoli. E seppure il palazzo abbia riaperto le sue porte al pubblico da alcuni giorni, con notevole riscontro di visitatori, le modalità contingentate di accesso da una parte e le potenzialità del virtuale dall’altra hanno portato a organizzare la presentazione pubblica del video in forma digitale, consentendone così la fruizione più ampia e diffusa possibile.

Il video è a cura della Città Metropolitana e di MUS.E, a firma Valentina Zucchi, ed è stato realizzato grazie alla collaborazione di Jumon Studio, esperto studio d’animazione con una spiccata sensibilità verso i temi dell’arte e della cultura, e grazie al supporto di Lucart-Tenderly.

Il racconto prende il via proprio dallo scudo mediceo che si erge, ben visibile, sullo spigolo esterno del palazzo, per poi addentrarsi nelle numerose storie che sono fiorite intorno a questo simbolo. Così – fra cavalieri coraggiosi e medici guaritori, pomi d’oro e borchie ferrate – piccoli e grandi possono esplorare con lo sguardo i meravigliosi spazi del palazzo e conoscere i suoi celebri protagonisti, interrogandosi sulle ragioni di un emblema tanto noto quanto leggendario. Una storia con tante storie, quindi, che invitano a osservare, ad approfondire, a immaginare, perché è dalla Storia, in qualsiasi veste, che possiamo trarre risposte – e domande – su noi stessi.

Il video animato è pubblicato sui canali social di MUS.E Firenze e di Palazzo Medici Riccardi; nelle settimane successive, sempre tramite social, saranno approfondite una per una le diverse storie e leggende narrate nel video.

Con il caldo e sincero invito, naturalmente, a visitare al più presto il palazzo dal vero.

Per vedere il video su Youtube: https://youtu.be/COYaumb2VUI 

Per ulteriori informazioni: www.palazzomediciriccardi.it  - http://musefirenze.it