Città di Firenze
Home > Webzine > Presentazione dell'ultimo volume di "Nuova Antologia" al Caffè Letterario Le Murate di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

Presentazione dell'ultimo volume di "Nuova Antologia" al Caffè Letterario Le Murate di Firenze

03-07-2020

Venerdì 3 luglio 2020, alle ore 18.30, il Caffè Letterario Le Murate di Firenze ospiterà la presentazione del volume di giugno di Nuova Antologia, che si occupa con particolare attenzione alle problematiche del Coronavirus: attualità e prospettive economico/sociali. Saranno presenti il direttore della rivista Cosimo Ceccuti, l'editore Antonio Pagliai, la giornalista e scrittrice Caterina Ceccuti e la scienziata Maria Luisa Brandi.

Nuova Antologia è la più antica rivista laica d’Italia, che da oltre 150 anni accompagna la storia della nostra Nazione. Rappresenta una delle più prestigiose riviste culturali europee. Nata a Firenze nel 1866 come erede della “Antologia” di Giovan Pietro Vieusseux, ospita in ogni numero alcune tra le voci più determinanti del panorama culturale contemporaneo, italiano ed internazionale, con 400 pagine di contenuti tra saggi, articoli, interviste, rassegne, rubriche.

In questo volume propone gli interventi di Giuliano AmatoFranco CardiniFulvio ColtortiGiuseppe De RitaFrancesco LotitoAlessandro Pajno, coordinati da Giorgio Giovannetti; focus sulla situazione negli Stati Uniti di Pietro Masci e una riflessione sui medici-scienziati di Maria Luisa Brandi. La Cina, terra di origine del virus, è rievocata fra tradizione e innovazione da Tito Lucrezio Rizzo.

Non manca la memoria storica, con l’atteggiamento moderno e avanzato tenuto nel primo Ottocento da Giovan Pietro Vieusseux davanti al diffondersi della peste ed altre epidemie, ricostruito con documenti di archivio da Francesco Tonelli.

Spiccano contributi originali quali quello di Antonio Patuelli, presidente dell’ABI, sui banchieri impegnati nella Resistenza e nella ricostruzione del Paese. Praticamente inedito Eugenio Montale, il cui intervento in occasione della grande inchiesta voluta nel 1970 da Giovanni Spadolini (allora Direttore del Corriere della Sera) “La Carta delle Regioni”, pubblicato nelle pagine del “Corriere d’Informazione”, risulta erroneamente ignorato nella raccolta degli scritti giornalistici del Poeta nei “Meridiani” di Mondadori.

La Rubrica “Spazio giovani” presenta le avventure filosofiche di Daniele Ramadan. Nell’ambito del giornalismo si ricordano le figure di Gaetano Afeltra e Leopoldo Paciscopi. La critica letteraria si avvale del consueto contributo di Ermanno Paccagnini e di quello di Ernestina Pellegrini che si sofferma sull’ultimo romanzo di Caterina Ceccuti “T’insegnerò la notte”, finalista al Premio Viareggio. Il diario politico di Stefano Folli, la musica di Giuseppe Pennisi, il cinema di Eusebio Ciccotti, i viaggi di Maurizio Naldini, le pagine di storia di Valerio Di PortoGuido PescosolidoVincenzo ArnoneSandro Rogari completano il fascicolo come di consueto arricchito da rassegne e recensioni.

Il fascicolo è disponibile sul sito www.leonardolibri.com

Per maggiori informazioni: https://nuovaantologia.it